Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Un grande festival Paganini per rilanciare il Carlo Felice

«Stiamo pensando di lanciare nel 2011 a Genova un nuovo grande festival sinfonico internazionale dedicato a Nicolò Paganini, una rassegna che diventi un punto di riferimento per le più grandi orchestre del mondo, con la più alta qualità della musica mondiale a Genova».
Lo ha annunciato ieri mattina l’assessore comunale alla Cultura Andrea Ranieri durante la presentazione del programma 2010/2011 della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale.
L’assessore è intervenuto sulla crisi del Teatro Carlo Felice di Genova, illustrando le contromisure della pubblica amministrazione. «Vogliamo portare nel mondo il Teatro Carlo Felice e rilanciarlo - ha sottolineato Ranieri - e un festival internazionale dedicato a Paganini può diventare un’occasione, facendo di Paganini un po’ quello che è Rossini per Pesaro, un emblema, un simbolo della nostra città».
«La musica è un elemento costitutivo di Genova - ha ribadito Ranieri - bisogna reagire ai tagli del governo al Teatro Carlo Felice non rimanendo uguali a se stessi, sapendo innovare e trovare nuove opportunità».
Chiusa la parentesi strettamente musicale e sindacale legata al Teatro Carlo Felice, ecco il programma della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale per la stagione 2010-2011. Un programma davvero ricco che presenta un’ampia offerta di esposizioni, grandi incontri ed eventi culturali.
A parlarne, ieri mattina, con l’assessore Ranieri, il sindaco Marta Vincenzi e il presidente della Fondazione Luca Borzani, i quali hanno sottolineato il nuovo modo di fare cultura al tempo della crisi.
Nel dettaglio la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale dal 27 novembre al primo maggio 2011 a Genova organizzerà la mostra sugli impressionisti «Da Courbet a Monet». Dal 2 ottobre al 9 gennaio 2011 «Il bacio di Hayez».
Dal 31 dicembre al 5 giugno 2011 «L’Africa delle meraviglie». Dal 4 marzo al 25 settembre 2011 «L’Italia unita». Proseguirà fino al 7 novembre la mostra in corso «Meditazioni Mediterraneo».
Dal 14 al 17 aprile 2011 toccherà alla seconda edizione del festival «La Storia in Piazza» dedicata all’invenzione della guerra, previste in autunno 2011 una mostra dedicata all’«Antartico, viaggio ai confini della terra» e una al porto di Genova.
«La Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale - ha dichiarato Ranieri - è un modello che funziona, autonomo e capace di mettere in rete il tessuto culturale di Genova».


«Andiamo verso il terzo anno della Fondazione - ha sottolineato il sindaco Vincenzi - un “modello Genova” che ha avuto successo. Prova ne sono le centinaia di migliaia di presenze nel secondo anno di vita. Il nostro intento è quello di continuare sulla strada di una cultura legata alla città ma non localistica né provinciale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica