Cronache

Grande golf tra gli ulivi

Grande golf al circolo degli Ulivi con il «Sanremo Pgai Championship», ossia il Campionato della Pga Italiana giunto alla 31ª edizione. Le cinque giornate golfistiche matuziane si sono aperte con la «Pro-Am Ping», naturale prologo alla sfida tra i professionisti, per il quale è stata addirittura necessaria una prequalifica sul tracciato del Golf Club Margara, essendo in esubero il numero degli iscritti rispetto ai 132 che saranno al via di una delle manifestazioni più longeve nel panorama nazionale. C'è grande attesa per la prova di Costantino Rocca e di Emanuele Canonica, indubbiamente i due favoriti di un torneo che vedrà alla partenza quasi tutti i migliori professionisti di casa nostra. Nei primi due giri giocheranno insieme e con loro vi sarà Andrea Basciu, che difende il titolo conquistato lo scorso anno. Oltre ai tre citati, sono comunque numerosi gli aspiranti al successo tra i quali ricordiamo Marco Crespi, Massimo Florioli, Massimo Scarpa, Gregory Molteni, reduce da buone prestazioni nell'Alps Tour in Marocco, Andrea Maestroni, Marco Bernardini, Marco Soffietti, Emmanuele Lattanzi e Stefano Reale. Da seguire con interesse i liguri Andrea Zanini, Paolo Terreni e Mauro Bianco e i neo pro Lorenzo Gagli e Michele Zanini. Il campo, che privilegia la precisione, offre anche possibilità ai «sempreverdi» Giuseppe Calì, che sta vivendo stagioni da protagonista del Seniors Tour europeo, e Baldovino Dassù. Presenti l'inglese Duncan Muscroft e lo spagnolo Luis Gallardo, unico straniero a imporsi in passato (1996 ad Albarella), i quali possono partecipare in quanto iscritti alla Pga Italiana, svolgendo il loro lavoro nella penisola.
Le altre gare in Liguria nello scorso fine settimana. A Rapallo si è giocata la «Fai golf cup» le cui tre categorie sono state vinte da Gabriella Bay, Antonia Galeppini e Federico Rovegno, mentre la precedente coppa «Tecnocasa» ha fatto registrare i successi di categoria di Edoardo Repetti, Fabio Federighi e Giovanni Ravano.

Due gare anche al Golf club di Garlenda: Stefano Fedi, Gioachino Risso e Michele Pepin hanno siglato le tre categorie previste dal «Way of life challenge 2007»; Riccardo Girardi, Giuseppe Galleano e Eugenia Nicola, invece, hanno fatto loro le tre categorie previste dal trofeo «Golf'us».

Commenti