Parlando di accessori, le donne si dividono in due grandi categorie: quelle che usano le borse grandi e quelle che «basta una borsettina piccola piccola». Non è solo una questione di moda: la borsa è un accessorio iperfemminile che, sia per forma e dimensioni che per ciò che può contenere, sa rispecchiare in parte la psiche e il mondo di ogni donna.
Chi usa la borsa minuscola porterà con sé solo gli oggetti fondamentali: portafogli, chiavi, cellulare, rossetto e pochissimo altro, anche perché di spazio ce n'è ben poco. Probabilmente chi la usa sarà una donna che ama l'ordine e la precisione, molto sicura di sé. C'è l'imbarazzo della scelta nelle proposte Louis Vuitton per la primavera estate 2011:piccolissime eleganti con disegni floreali, per le serate particolari o quelle con il classico monogram.
Chi adora le maxi bags, invece, le riempirà di ogni oggetto trasportabile, perché anche il superfluo sembrerà assolutamente indispensabile. Come rinunciare, ad esempio, al cappellino da pioggia (così, in caso di maltempo, non si arricciano i capelli) o ai guanti (metti che improvvisamente arrivasse il freddo)? Se poi durante la giornata torna il sereno, non possono certo mancare gli occhiali da sole, così non si strizzano gli occhi e non vengono le rughe. E poi il classico burrocacao, o magari le chiavi della casa al mare (non si sa mai che venisse voglia di farci un salto). Insomma, qui ci troviamo di fronte ad una donna che ama essere sempre pronta ad ogni evenienza. Quindi non mancherà certo l'aspirina, da avere rigorosamente a portata di mano per poterla dare al proprio compagno quando servirà un quarto d'ora per trovare le chiavi di casa, immancabilmente attaccate ad un portachiavi enorme «così le trovo subito»
Intramontabile la Chanel 2.55 proposta anche come Maxi Jumbo Bag.
In ogni caso, se anche non vi riconosceste in nessuna delle due precedenti categorie, il must dell'accessorio 2011/2012 è la borsa dai volumi medi: il bauletto interpretato in più di una versione. Una borsa comoda, sicura e confortevole, l'accessorio ideale per tutti i giorni.
Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.