Rapporti

Grazie a E-Distribuzione Bolletta elettrica su misura

Con il contatore Open Meter il cliente può analizzare consumi e abitudini per sapere come spendere meno

La continua evoluzione del panorama energetico negli ultimi anni ha reso indispensabile analizzare le informazioni relative al consumo di energia elettrica sia dal punto di vista dell'accessibilità che da quello delle tempistiche di reperibilità dei dati, nella piena tutela delle attività degli operatori del settore e dei clienti. Seguendo queste linee guida E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e della misurazione dell'energia elettrica, ha progettato «Open Meter», il nuovo contatore 2.0 che rappresenta uno degli elementi di punta della strategia «Open Power» dell'azienda. La filosofia ispiratrice è un processo di rinnovamento costante verso un concetto di energia aperta, accessibile e sostenibile.

Open Meter è già entrato nelle case di più di 9 milioni di italiani; il completamento del maxi-piano di sostituzione dei contatori attualmente installati è previsto nel 2024. Un traguardo sempre più vicino come testimonia il primato di Bologna, prima città diventata 100% Open Meter. Progettato in Italia, il nuovo contatore, esteticamente caratterizzato da un design innovativo, è in grado di combinare qualità del servizio e innovazione tecnologica. Il cliente avrà a disposizione una maggiore ampiezza temporale dei propri dati di consumo presenti sul contatore grazie a una capacità di memoria maggiorata. Sarà, inoltre, disponibile una varietà di informazioni, che offrirà la possibilità di comprendere le proprie abitudini di consumo e di interagire sempre di più con gli operatori di mercato. Questi ultimi, infatti, potranno acquisire tramite il contatore le curve di carico in tempo reale e così profilare gli utenti proponendo loro non solo offerte con prezzi dinamici dell'energia, ma anche soddisfacendo in maniera puntuale le loro esigenze e offrendo loro una gamma di servizi a valore aggiunto sempre più completa. I produttori di energia, infine, potranno avere una maggiore consapevolezza dell'efficienza di funzionamento del proprio impianto, favorendo così un'integrazione sempre maggiore degli impianti di microgenerazione. Il nuovo contatore favorirà, quindi, la libera concorrenza tra gli operatori di mercato consentendo una completa apertura dello stesso.

Allo stesso tempo, Open Meter, funzionando come un vero e proprio sensore avanzato, permetterà una gestione evoluta dei parametri di qualità del servizio consentendo un monitoraggio sempre più approfondito per ogni singolo cliente in un'ottica di gestione sempre più smart della rete di distribuzione che ha come obiettivo ultimo quello di rendere efficiente l'intero sistema. Una delle grandi novità del nuovo contatore, infatti, è l'adozione di un ulteriore protocollo di comunicazione aperto e pubblico. Il sistema, noto come «Chain 2», consentirà lo sviluppo e la diffusione di dispositivi commerciali dedicati ai servizi di energy management e home automation che favoriranno una gestione sempre più razionale dei carichi domestici e degli impianti di generazione da fonti rinnovabili. Da una parte, infatti, si potrà promuovere un utilizzo razionale e consapevole delle risorse energetiche attraverso l'implementazione di un sistema di gestione dell'energia che limiti sprechi e inefficienze. Dall'altro lato, in ambito domestico, si potrà promuovere l'automazione dei processi interni attraverso lo sviluppo di sistemi di domotica che consentano di ottimizzare l'utilizzo delle apparecchiature in ottica di risparmio energetico.

La sfida Open Meter rappresenta inoltre un tassello fondamentale nell'ambito dei progetti di smart city. Con le smart grid (le reti elettriche «intelligenti»), di cui il contatore rappresenta il cuore pulsante, E-Distribuzione sarà in grado di integrare le azioni di tutti gli attori connessi alla propria rete elettrica, produttori o consumatori, per distribuire energia in modo sicuro, efficiente, sostenibile ed economicamente vantaggioso. Il contatore sarà quindi il fulcro per lo sviluppo della città sostenibile, un progetto che ha già iniziato a prendere forma e che sta arrivando nelle nostre case per aiutarci a consumare meglio l'energia, riducendo il nostro impatto ambientale.

«Il nuovo contatore intelligente di seconda generazione nasce dalla nostra visione di un'energia accessibile a tutti, tecnologicamente all'avanguardia e sostenibile», spiega Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione, sottolineando che «con Open Meter, portiamo la rivoluzione digitale nelle case dei nostri clienti, ormai sempre più consapevoli ed evoluti: vogliamo perciò fornire un servizio più rapido, intuitivo ed efficiente, e insieme favorire la partecipazione attiva dei clienti al mercato dell'energia attraverso l'integrazione del nostro contatore con i dispositivi digitali in loro possesso».

Grazie al nuovo contatore, conclude, «la rete elettrica si evolve rapidamente in un ecosistema di intelligenza distribuita, sostenendo la rapida evoluzione dei fabbisogni dei clienti e lo sviluppo di nuovi servizi digitali».

Commenti