Great Wall Voleex, arrivano i cinesi

BarcellonaMercedes, dalla nascita della serie (1978) a oggi, ha venduto in Italia quasi 400mila Classe E, berlina e wagon in primo luogo. Una cifra importante che viene a confermare le parole di Cesare Salvini, direttore marketing per l'Italia, quando dice che nel nostro Paese la Classe E è «la Mercedes». La rinnovata gamma rappresenta una radicale evoluzione rispetto alla precedente, di cui riprende il profilo elegante, aggiungendovi un tocco di sportività nelle linee più scolpite e muscolose, e nell'aggiunta di appendici appena accennate, ma che ne migliorano ulteriormente l'aerodinamica e la deportanza, per una stabilità ancora maggiore alle alte velocità.
Due i disegni di frontale proposti: uno classico, decisamente più elegante, «misurato», in tono con l'eleganza della vettura. E uno più aggressivo, con la grande Stella al centro della calandra, alquanto ostensivo e, a nostro avviso, molto più adatto alla sola edizione Amg. Magnifici gli interni, di grande qualità e di comfort superbo. La nuova Mercedes Classe E propone tutta una suite di sistemi mirati, in primo luogo, ad aumentare ancora di più la sicurezza e il comfort di guida.
La lista è lunga, ma vale la pena di passarla in rassegna. Il complesso di tali sistemi è chiamato «Intelligent Drive» e utilizza telecamere, frontali e posteriori, e varie unità radar frontali, laterali e posteriori. L'assieme non solo fornisce informazioni e allerta fondamentali per una guida più consapevole e che sa prevenire gli incidenti, soprattutto nel traffico urbano e in autostrada, ma, grazie a una elettronica estremamente sofisticata, è in grado di interagire sia con l'impianto frenante sia con lo sterzo. Questo, infatti, non è dotato solo del già noto sistema di avviso dell'uscita di corsia senza il doveroso azionamento dell'indicatore di direzione, ma, nel caso di distrazioni gravi o di assopimento del guidatore, è anche in grado di riportare in linea la vettura, sterzandola dolcemente. Nel corso della prova abbiamo tolto le mani dal volante (a velocità moderata) dove l'autostrada descriveva una serie di ampie curve, che la nostra E250 Cdi ha saputo descrivere correttamente.
La gamma dei motori è tutta hi-tech, a cominciare dal nuovo 2.0 litri BlueDirect, quattro cilindri turbo-iniezione diretta di benzina accreditato di 211 cv e ben 350 Nm di coppia massima, e che vanta un consumo medio estremamente contenuto: 5,8 litri/100 km, ma è in grado di spingere la Classe E fino a 243 orarie di accelerarla, da 0 a 100, in soli 7,4 secondi. L'altra novità assoluta è il BlueTech Hybrid, sistema di propulsione ibrida che combina lo straordinario turbodiesel 2.2 litri da 204 cv e un motore elettrico da 27 cv, per una coppia complessiva di ven 750 Nm che garantisce doti di accelerazione e ripresa travolgenti, a fronte di un consumo medio di soli 4,1 litri/100 km.

Lunga 4,88 metri (4,90 la station wagon), la nuova Classe E offre un'abitabilità e una qualità di comfort splendide, insieme a doti dinamiche di altissimo livello per una berlina di questa classe dimensionale, come poi ha dimostrato anche la versione estrema E63 Amg, dotata di un 5.5 V8 biturbo da 585 cavalli. I prezzi della gamma partono da 39.980 euro della E 200 Cdi.

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