Cultura e Spettacoli

Da Grey’s a Smallville, il valzer dei telefilm

Da domani Rita Dalla Chiesa conduce il suo popolare programma alle 11 su Canale 5 e alle 14 su Rete 4: «Credo che non sia mai successo». Rivela: «Sulla rete ammiraglia vorrei un clima più leggero, più rilassato»

da Milano

Sembrano pizzicati da una tarantola, i telefilm di quest'inverno. Saltellano da un giorno all'altro, dalla prima alla seconda serata al pomeriggio, di canale in canale, costringendo gli appassionati a uno zapping sfrenato.
L'ultima novità riguarda i fan del campione d’ascolti Grey's anatomy: lo spin-off della serie, intitolato Private Practice e lanciato quest'inverno da Italia 1, andrà in onda a sorpresa sulla Rai. Così la protagonista, la sensuale dottoressa Montgomery (Kate Walsh), già rivale in amore della malinconica collega Meredith Grey (Ellen Pompeo) nella soap Mediaset, finirà col farle concorrenza anche negli ascolti.
Su Italia 1, gli episodi inediti della sesta stagione di Smallville, incentrata su un Clark Kent alias Superman ancora adolescente, da questa settimana slitteranno dal prime time del giovedì, alle 23.30 del martedì. Consolerà i fan sapere che il direttore Luca Tiraboschi mantiene le promesse: come aveva annunciato, sabato 26 alle 19.25 arriveranno le nuove puntate della stagione conclusiva di Una mamma per amica, quella bruscamente interrotta a ottobre subito dopo la promozione a Canale 5 del Dottor House (di quest'ultimo, da domenica 2 marzo, vedremo una stagione inedita).
Ma che fine hanno fatto gli altri telefilm? Molti fan di Prison Break, dove Wentworth Miller guida un gruppo di detenuti evasi, attendono ancora di vedere l'ultimo episodio della seconda stagione, che era programmato per il 23 novembre: in realtà, il finale è stato trasmesso un anonimo martedì sera, e gli spot che annunciavano il salto non hanno risparmiato la delusione a quanti accendono la Tv solo per vedere il programma preferito. Prison Break 3 andrà in onda su Italia 1 a fine 2008. E chissà se i telespettatori di Rete 4 appassionati del 24 di Kiefer Sutherland, hanno saputo che la quinta stagione della serie sta mietendo successi sulla seconda rete Mediaset il mercoledì alle 23.05.
Raidue non ha annunciato la seconda stagione di Jericho; di quella di Bones, interrotta da Rete 4 lo scorso settembre, si sono perse le tracce. Dopo l'estate vedremo invece Heroes 2, che fece flop su Italia 1 e passò dal prime time della domenica a una terza serata infrasettimanale. Del resto, sebbene i suoi ascolti siano in calo persino in America, la serie è la più scaricata da Internet. Anche il più tarantolato tra i tarantolati, quel The O.C.

che tra il 2006 e il 2007 saltellò dalla prima serata al preserale alla terza serata di Italia 1, tornerà in primavera con la stagione conclusiva: ma l'ora della messa in onda, come da tradizione, resta ballerina.

Commenti