Cronaca locale

Guida sicura Lezioni scooter nelle scuole

Una pista itinerante per insegnare il corretto utilizzo degli scooter ai ragazzi delle scuole superiori. Si tratta di «In moto sicuri», l’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con la Polizia locale e le scuole milanesi, che ha preso il via presso l’istituto «Caterina da Siena» in occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale. Alla presentazione della pista mobile hanno preso parte l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci, l’assessore alla Famiglia, scuola e politiche sociali Mariolina Moioli e il comandante dei vigili Emiliano Bezzon. Subito dopo l’inaugurazione venti ragazzi hanno partecipato ad un corso di due ore tenuto dagli istruttori del Gruppo motociclisti Falchi della Polizia locale.
La lezione è iniziata con un’introduzione teorica su situazioni di rischio e normative, ed è proseguita con la fase più impegnativa, ma divertente, cioè la sessione di prove sulla pista mobile. Utilizzando un «simulatore dinamico» e gli scooter, i ragazzi si sono cimentati su percorsi appositamente allestiti con segnali e pericoli tipici della sede stradale urbana.


La pista e i corsi, che rimarranno attivi per due settimane anche per gli studenti di altre scuole, fanno parte del più ampio progetto del Centro per la sicurezza urbana, in fase di realizzazione in via Draghi 3 a Quarto Oggiaro.

Commenti