Guida sicura In pista in Piazzale Kennedy per la sicurezza stradale

Guida sicura In pista   in Piazzale Kennedy  per la sicurezza stradale

Sono stati quasi 10 mila gli incidenti stradali in Liguria nel 2007, di questi 91 i mortali. Poco meno di 13mila i feriti. Sono i dati presentati da Regione Liguria, Comune di Genova, Inail e Aci che hanno organizzato la seconda edizione della «Settimana della sicurezza stradale», dal 4 all’8 maggio. L’iniziativa che si articola in convegni, progetti d’educazione stradale e lezioni di guida sicura è stata illustrata in un convegno, nel corso del quale si è tenuta la premiazione delle scuole che hanno inventato lo slogan per il prossimo anno «Stop al pericolo via alla sicurezza» e realizzato disegni che verranno raccolti in un calendario 2010.
L’assessore comunale alla sicurezza Francesco Scidone ha annunciato che il Comune lancerà un progetto educativo sulla sicurezza stradale nelle scuole. All’edizione di quest’anno parteciperà anche il personaggio dei cartoni animati Pimpa e Luca Barbareschi e verrà distribuito un braccialetto fosforescente da indossare in moto o in bicicletta. Un corso di guida sicura si terrà in piazzale Kennedy per tutta la settimana e sarà organizzato e coordinato dall’Omp che metterà a disposizione dispositivi di sicurezza e la pista di collaudo dell’azienda, a Ronco Scrivia, ospiterà in esclusiva il corso di guida sicura per le dieci migliori matricole di Ingegneria.

«Puntiamo sempre a zero nella casella deceduti - ha aggiunto l’assessore Scidone - perciò metteremo in campo tutti i mezzi compresi quelli repressivi. Lanceremo una tolleranza zero su comportamenti alla guida non consoni alla sicurezza stradale». Nel 2007 a Genova si sono verificati 4779 incidenti stradali con quattro morti e 6183 feriti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica