Guida al voto ecco tutti i segreti delle schede

Guida al voto ecco tutti i segreti delle schede

(...) Levanto e Sarzana (La Spezia), Albenga e Zuccarello (Savona). Infine ancora due schede - oltre alla verde, avranno la rosa delle municipali - per i genovesi che abitano a Sampierdarena-San Teodoro, Municipio Centro Ovest e devono rinnovare presidente e consiglieri nel «parlamentino» del ponente.
I numeri: sono 1.385.865 gli elettori (732.344 femmine e 653.521 maschi) in Liguria per la scelta del presidente e dei 40 consiglieri regionali. Di questi, 8 fanno parte del «listino» del vincente tra i due candidati presidenti Sandro Biasotti e Claudio Burlando; 18 saranno eletti in provincia di Genova, 6 a Savona, 4 a Imperia e altrettante alla Spezia. I seggi (972 nella sola provincia di Genova, con un presidente, un segretario e 4 scrutatori) si insedieranno alle ore 16 di sabato. I presidenti guadagnano circa 150 euro, gli scrutatori 120. Lo scrutinio delle regionali comincerà subito dopo il termine delle operazioni di voto e si concluderà nella nottata di lunedì. Quindi i seggi saranno chiusi e riapriranno martedì mattina per completare gli scrutini solo nei dodici comuni dove si voterà anche per le comunali e in provincia di Imperia. Il costo complessivo della tornata elettorale è di 2 milioni e mezzo di euro (di cui 150 mila euro per il rinnovo del Municipio Centro Ovest). Chi avesse smarrito la tessera elettorale può chiederne il duplicato presso l’ufficio elettorale di corso Torino o presso gli uffici decentrati nelle delegazioni. «I meccanismi di voto per i Municipi sono diversi da quelli delle regionali - ha ricordato l’assessore Paolo Veardo -. Mentre per le elezioni regionali è previsto il voto disgiunto, per il municipio si vota il consiglio municipale, quindi il partito e una preferenza. In pratica si vota la lista e automaticamente il presidente legato a quella lista», ha concluso Veardo.


Nel caso delle regionali, infine, a scanso di equivoci ed eventuali, involontari (?!) ritocchi casuali in sede di scrutinio, è sempre meglio tracciare il segno sul candidato presidente, e poi sul simbolo del partito. Fidarsi è bene, ma...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica