La bora è stata clemente dopo una settimana di raffiche fino a 15 nodi. E così, in condizioni di vento ideali, «Esimit Europa 2» (al timone Igor Simcic) ha vinto ledizione numero 42 della Barcolana di Trieste dopo una partenza perfetta. Mitja Kosmina, timoniere di «Maxi Jena Amori», sì è classificato al secondo posto.
Grande la regata di Andrea Nevierov, classificatosi al terzo posto con «Bauxt Vte TuttaTrieste 1», una delle due vele sponsorizzate dalle aziende di Roberto Snaidero. Un terzo posto funestato, purtroppo, da un terribile incidente. Infatti, uno dei membri dellequipaggio, Stefano Rocca, 43 anni, è morto durante la notte in un incidente stradale mentre tornava a casa in moto. Domani lultima regata della stagione, la «Rilke Cup», sarà dedicata proprio a Stefano Rocca. Sulla stessa barca ci saranno tutto lequipaggio e lo stesso Roberto Snaidero.
Al quinto posto unaltra barca sponsorizzata da Snaidero: «TuttaTrieste» capitanata da Furio Benussi: «Questo risultato è una grande soddisfazione, ma passa in secondo piano dopo la tragedia di Stefano Rocca - ha detto Roberto Snaidero - Siamo sconvolti. Abbiamo festeggiato insieme, poi la terribile notizia. Voglio solo sottolineare lo spirito e il lavoro di squadra». Roberto Snaidero, subito dopo la regata, aveva detto che probabilmente le due «TuttaTrieste» gareggeranno anche nel 2011.
Accanto a «Bauxt-Vte», un altro marchio - «Calearo Tlc» - lazienda vicentina specializzata nella progettazione e ingegnerizzazione di antenne che sta sviluppando una nuova serie di prodotti dedicati alla nautica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.