Happy HourIl sogno ecolussuoso di Costa Navarino

Happy HourIl sogno ecolussuoso di Costa Navarino

Lusso ed ecosostenibilità, due termini apparentemente in opposizione ma che in realtà non sono così in antitesi per alcuni progetti. Come per Costa Navarino la destinazione eco sostenibile, situata nella regione greca della Messinia, nella parte sud occidentale del Peloponneso. Un'idea nata dal sogno di un armatore greco che decise di tornare nella sua terra natia, per creare sviluppo e ricchezza in un luogo che ha sempre e solo vissuto di agricoltura, mantenendo le bellezze naturali e il patrimonio della regione. È così che su 130 ettari di morbide colline sorgono due hotel di lusso, The Romanos e The Westin, situati tra rigogliosi uliveti trapiantati e riportati nella loro ubicazione originale, nel tentativo di preservare ciò che ha fatto parte del paesaggio locale per centinaia di anni. L'intero progetto si basa sui principi di architettura bio climatica oltre a pratiche sostenibili per la gestione dell'acqua e dell'energia. Costa Navarino segue inoltre un ampio programma di riciclaggio per la gestione integrale dei rifiuti solidi e liquidi e infine una serie di progetti ambientali per la conservazione della biodiversità e la tutela di habitat ecologicamente importanti.

Mi piace pensare che l' Earth day si possa festeggiare non solo un giorno ma tutto l'anno: la salvaguardia del pianeta terra è diventata una questione di sopravvivenza perché il mondo è quello in cui viviamo!

Viviana Guglielmi conduce «Happy Hour» dal martedì al giovedì alle 18.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky)


di Viviana Guglielmi

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica