Mondo

Hebron, attacco a coloni uccisi quattro israeliani Oggi partono i negoziati

Quattro israeliani sono stati uccisi ieri sera in un "attacco terroristico" vicino alla colonia ebraica di Kyriat Arba, nella regione di Hebron nel sud della Cisgiordania, alla vigilia dei negoziati di pace diretti tra israeliani e palestinesi a Washington

Hebron, attacco a coloni 
uccisi quattro israeliani 
Oggi partono i negoziati

Hebron - Quattro israeliani sono stati uccisi ieri sera in un "attacco terroristico" vicino alla colonia ebraica di Kyriat Arba, nella regione di Hebron nel sud della Cisgiordania, alla vigilia dei negoziati di pace diretti tra israeliani e palestinesi. "Si tratta di un attacco terroristico", ha dichiarato il portavoce della polizia israeliana Micky Rosenfeld. Questo incidente, uno dei più gravi degli ultimi mesi in Cisgiordania, avviene a due giorni dalla ripresa dei negoziati di pace diretti tra israeliani e palestinesi, sospesi dalla fine del 2008, in programma a Washington sotto l’egida del presidente Barack Obama.

Negoziati di pace I negoziati cominceranno stasera nella capitale americana con una cena in onore del premier israeliano Benjamin Netanyahu e del presidente palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas). Secondo i servizi di ambulanza, le vittime sono una coppia sulla quarantina e un’altra coppia sulla ventina. Una delle donne era incinta, ha precisato l’esercito. L’automobile su cui circolavano è stata bersaglio di colpi lungo una strada tra Kyriat Arba e il villaggio palestinese di Bani Naim, vicino a Hébron, ha precisato il portavoce della polizia. Questa strada è in particolare frequentata dai coloni della regione, in una zona in cui le tensioni sono vive e ricorrenti tra israeliani e palestinesi. Nel giugno scorso, un poliziotto israeliano fu ucciso e gli altri due feriti a colpi di arma da fuoco durante un attacco palestinese contro la loro automobile nella regione di Hebron.

Imboscata I poliziotti caddero in un’imboscata vicino alla colonia ebraica di Beit Hagai e al campo profughi palestinese di al Fawar, nella Cisgiordania occupata. Hamas, al potere a Gaza, ha elogiato l’attentato di questo sera costato la vita a quattro israeliani in una colonia nella regione di Hebron, nel sud della Cisgiordania.

Il movimento integralista islamico palestinese lo ha definito una «normale reazione ai crimini» israeliani.

Commenti