H&M sposa Margiela e il mistero diventa stile

Nove piani di performance, installazioni, musica a tutto volume fino al mattino, open bar e stuzzichini per mille persone tra cui personaggi come Julianne Moore, Mena Suvari, Sarah Jessica Parker o Selma Blair. «È un evento pazzesco perfino per New York» dicevano tutti gli invitati al lancio della collezione Maison Martin Margiela with H&M in vendita dal prossimo 15 novembre on line e nei 230 negozi più importanti al mondo della celebre catena svedese specializzata in moda smart price. Dopo aver collaborato con nomi come Lagerfeld, Lanvin, Versace e in tempi più recenti con Marni e con Anna Dello Russo, H&M stavolta punta su un marchio di nicchia, per veri intenditori dello stile. «Volevamo un nome in grado di attirare nei nostri negozi la clientela più esigente oltre a chi cerca capi interessanti con il miglior rapporto possibile tra prezzo e qualità» spiega Margareta van den Bosch, Creative Advisor di Hennes & Mauritz. In effetti stiamo parlando del brand fondato 23 anni fa dallo stilista più misterioso del mondo, l'unico che non si sia mai fatto intervistare e tantomeno fotografare. Nato in Belgio nel 1957, dopo il diploma alla celeberrima Royal Accademy di Anversa il nostro eroe ha lavorato per qualche stagione con Jean Paul Gaultier prima di fondare la maison che porta il suo nome in un vecchio edificio industriale di Parigi. Nel frattempo ha pure collaborato con Hermès e quando nel 2002 Martin Margiela ha ceduto il controllo dell'azienda a Renzo Rosso, per molto tempo nessuno è riuscito a capire se le collezioni erano ancora opera sua o di chi. Tre anni fa pare che lui sia uscito definitivamente di scena lasciando il timone creativo nelle mani del suo staff: 25 persone di altrettante nazionalità, capitanate da una donna di cui si conosce solo il nome, Nina, e l'assoluta fedeltà a questo progetto unico nel suo genere. Oggi Maison Martin Margiela fattura 80 milioni di euro all'anno, possiede 50 negozi monomarca nel mondo e soprattutto vanta clienti come Brad Pitt, Mick Jagger, Lady Gaga e Julianne Moore. «Questa collaborazione ci permette di dare la massima visibilità internazionale a qualcuno che pur essendo piccolo e lontano dai riflettori, ha dato tanto a tutti i grandi della moda» sentenzia Renzo Rosso.
La collezione è composta da 70 capi e 40 accessori per uomo e per donna con gigantesche etichette da 20 per 20 centimetri in tela bianca che spiegano di che riedizione si tratta. C'è il mega cappotto creato nel 2000 (249 Euro), il body con reggiseno integrato della collezione del ventennale (39 euro) il vestito orizzontale fatto con due abiti messi di traverso (129 Euro) e la spettacolare giacca da uomo con 60 cinture in pelle cucite tra loro (299 euro). «In pratica puoi comprare a un terzo del loro valore cose ormai introvabili» conclude Rosso.

Intanto all'ultimo piano dove si svolgeva lo shopping in anteprima Sarah Jessica Parker avvolta in un pelliccione oversize che avrebbe fatto la felicità della Carrie di Sex&the City saltava di gioia perché tra un anno H&M aprirà una nuova catena di negozi dopo quelli che sotto il nome Cos stanno furoreggiando in tutto il mondo. Il nuovo gioiello di questa corona svedese dello shopping si chiamerà & Other Stories e sarà destinato solo al pubblico femminile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica