Husar e Pepe, anche due «sirene» per l’Acquario di Genova

Husar e Pepe, anche due «sirene» per l’Acquario di Genova

Non sono belli, semmai li si può definire buffi con il nasone, i lunghi baffi e il corpaccione che può arrivare a 1500 chili di peso. Però Husar e Pepe, i due lamantini di 11 e 5 anni, 400 chili di peso, arrivati all’ Acquario di Genova, si sono già fatti amare.
Chi vide per primo un lamantino allattare il suo cucciolo pensò che al mondo esistevano donne-pesce: è nato così il mito delle Sirene, dal racconto di chi vide un lamantino femmina sdraiata su un fianco abbracciare il suo cucciolo per allattarlo, ma non ne notò i lunghi baffi. Husar e Pepe, trasportati da Norimberga in due enormi casse piene d’acqua, se ne stanno nella grande vasca dell’ Acquario di Genova, e da ieri hanno accettato il cibo dagli esperti biologi marini: erba, vegetali e mangimi ma anche maccheroni, che paiono gradire.
Arrivano nel capoluogo ligure perché l’ Acquario di Genova ha aderito al progetto europeo per il mantenimento e la riproduzione in ambiente controllati dei lamantini, specie a rischio di estinzione. Il lamantino è un mammifero marino che vive nella fascia sub tropicale. La femmina è più grande del maschio e può arrivare a 4 metri di lunghezza per oltre 1500 chili di peso. Hanno una vista poco sviluppata, coadiuvata però dai lunghi baffi che forniscono le sensazioni utili. Possono immergersi fino a 60 metri e restare in apnea oltre 10 minuti. Possono vivere fino a 70 anni, ammesso che non si trovino in acque libere e che non vengano sterminati per le carni, ammazzati dalle eliche dei motoscafi, fatti morire per l’assenza di acqua o per la superstizione.


All’Acquario di Genova ieri, presentati al pubblico per la prima volta, Husar e Pepe hanno mangiato maccheroni afferrandoli con le pinne e portandoli alla bocca sotto i loro enormi nasoni. Si devono abituare al nuovo ambiente e i tecnici ed esperti dell’Acquario di Genova non hanno dubbi. Adesso, aspettano solo che arrivi lei, la femmina: poi la famiglia sarà completa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica