La passione per il buono, scritta a chiare lettere nel dna italiano/istriano e il know how imprenditoriale americano, dettato da 38 anni di esperienza al di là delloceano: limpero di Lidia Bastianich, lidiasitaly.com, racconta un percorso che incastra come il giorno e la notte talento innato e conoscenze acquisite. Un regno che oggi assomma 6 ristoranti Usa (Felidia, Becco, Esca, Del Posto, Lidias Kansas City e Lidias Pittsburgh), una linea di salse (Lidias Flavors of Italy), unagenzia che organizza itinerari che associano arte e gastronomia (Esperienze italiane), una montagna di iniziative editoriali e anche, qui da noi, unazienda nel Collio e una in Maremma. Una multinazionale che non è esagerato definire tale perché mossa dal lavoro di 3.200 persone, molte delle quali impegnate a districare matasse fiscal-burocratiche e guidate dalle linee direttive del figlio Joe, ex broker di Wall Street, spinto a sua volta da un gran senso del business pari alla passione che mostra per il vino.
È un ritratto efficace del Belpaese che funziona fuori, una famiglia che parte alla conquista del mondo piantata su radici ben salde e sventolando la bandiera del buono, grimaldello italiano capace come pochi altri di forzare lattenzione del mondo. Ottime, difficile battezzare altrimenti le ricette presentate allultima edizione di Identità Golose. Se gli gnocchi di piccione in casseruola bucavano i mega-schermi della Sala delle Grida col rincuorante potere della tradizione, dietro le quinte Lidia e la sua brigata di cucina hanno dato il massimo, preparando appetizer a base di Grana Padano Dop, altro ambasciatore nel mondo di cui andar fieri.
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