Evi Crotti

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Vittoria

Vittoria di 9 anni è la seconda di tre fratellini. Mi scrive il papà che la ragazzina sembra ben inserita in famiglia e non sembra avere quelle gelosie che tutti i ragazzi hanno alla sua età: "E' forse perché ha un buon rapporto con la mamma?"

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Vittoria

Vittoria di 9 anni è la seconda di tre fratellini. Mi scrive il papà che la ragazzina sembra ben inserita in famiglia e non sembra avere quelle gelosie che tutti i ragazzi hanno alla sua età: "E' forse perché ha un buon rapporto con la mamma?".

Il fatto di disegnare tutte le figure col solo colore e di usare tutte le matite colorate a disposizione depone per una ragazzina vivace e sensibile, con una bella fantasia e una ricca intelligenza che le permette di adattarsi con facilità alle situazioni che la realtà presenta.

Buona appare anche l'identificazione con la mamma (vedi soprattutto l'acconciatura e i capelli), mentre sembra, nonostante il buon inserimento in famiglia, che il fratellino Chicco le crei qualche problema poiché lo ha collocato vicino alla mamma e ha colorato la bocca, simbolo della comunicazione, col colore nero indice del disagio che egli, volente o no, le crea.

Osservando attentamente il disegno si può notare il forte legame che Vittoria ha col papà, ben rappresentato come struttura corporea; ma sembra che egli non le dia quella sicurezza di cui ha tanto bisogno. Occorre che il papà compensi con una maggiore vicinanza affettiva il disagio che la ragazzina prova per la gelosia per il fratellino.

Evi Crotti
Scrivi a Evi Crotti

Commenti