Gentile redazione, il problema dei parcheggi ad Albaro è stato, fin dal primo momento, un serio problema non solo per i residenti, ma soprattutto per i lavoratori della scuola che provengono da altre zone della città, hanno orari differenti, articolati o spezzati (differenti da quelli degli alunni) e, soprattutto, devono essere puntuali perché hanno la responsabilità di minori e, quindi, solo il mezzo privato garantisce l'effettivo rispetto degli orari di servizio.
I docenti del nostro Circolo Didattico, San Francesco d'Albaro (che comprende i plessi «Brignole Sale», «Diaz», «Sauro», «Richeri», «Don Milani»), unitamente a quelli scuola Secondaria di 1° grado «Barrili» e della scuola dell'Infanzia Albaro, nel mese di maggio, presentarono un'istanza agli organi istituzionali (Comune, Municipio IX Medio Levante e Soc. Genova Parcheggi) per rendere noto questo disagio, nel momento in cui partì la Blu Area in Albaro, chiedendo che venissero prese in considerazione le esigenze di lavoratori anche nella considerazione che le retribuzioni del personale docente e Ata sono piuttosto basse e, per alcuni il posto di lavoro è precario.
È impensabile che un insegnante possa spendere 2euro allora per 6/8 ore al giorno anche non consecutive ed è inaccettabile che venga proposto un abbonamento mensile di 50euro.
Inoltre, molti docenti pagano già un abbonamento alla Blu Area nella zona di residenza e si troverebbero a pagare una doppia tassa.
Così ci siamo rivolti alla Commissione di monitoraggio dei parcheggi Blu Area di Albaro per trovare una soluzione al problema.
Con l'inizio delle scuole, ci è stato comunicato che avremmo dovuto aspettare fino alla fine di settembre perché sarebbero stati modificati diversi parcheggi e la zona di corso Italia sarebbe ritornata «bianca», mentre in via Ricci sarebbe stata predisposta un'Isola Azzurra con 50 posti ad abbonamento mensile di 30 euro per 8 ore consecutive al giorno.
La soluzione era accettabile per i lavoratori della scuola.
A questo punto gli insegnanti si sono rivolti a Genova Parcheggi per acquistare l'abbonamento ma... sorpresa, ci è stato comunicato che erano stati sospesi!
Ovviamente il disagio tra i lavoratori della scuola cresce ogni giorno come pure la nostra rabbia.
Abbiamo saputo che l'Assessore al Traffico e alla Viabilità ha bloccato gli abbonamenti per equiparare il tariffario su tutta la rete cittadina e quindi siamo in attesa di una delibera che dovrebbe arrivare entro 15 giorni.
Infatti in qualsiasi ora della giornata l'isola di via Ricci è deserta e hanno iniziato anche lavori di sostituzione delle tubazioni.
Ci farebbe piacere se rispondesse pubblicamente sul vostro giornale.
del Circolo Didattico San Francesco d'Albaro; della scuola secondaria di 1° grado «Barrili»; della scuola dell'Infanzia «Albaro»
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.