I geometri, un impegno a favore degli alluvionati

I geometri, un impegno a favore degli alluvionati

Un gesto di grande solidarietà. Il Collegio dei geometri della Provincia di Genova si è messo a disposizione, con i suoi consulenti, delle persone alluvionate per aiutarle, gratuitamente, a compilare i moduli necessari ad ottenere rimborsi.
È, così presidente Piccinelli?
«Esattamente. Il nostro Collegio ha ritenuto che siano complicati i moduli che gli alluvionati del Ponente dovranno compilare per avere i dovuti rimborsi. Ma non solo: tutto quello che ritengono di avere sul piano delle informazioni, dalla loro situazione catastale, a situazioni venutesi a creare a seguito dell’alluvione, la certificazione dei danni. Insomma tutto quello che loro necessita verrà da noi vagliato e suggerito».
Ovviamente tutto gratuitamente.
«Certamente. Abbiamo già una quarantina di esperti, nostri geometri che conoscono perfettamente questa materia, che si sono messi a disposizione di queste persone».
Esattamente cosa hanno dovuto fare coloro che hanno subito dei danni?
«Noi abbiamo richiesto ai relativi Municipi (vedi lettera a fianco ndr) di fornirci copia dell’elenco delle persone che hanno subito danni. Lista che dovremmo avere al più presto».
Entro il 24 ottobre chi ha subito danni doveva presentare richiesta: lo ha fatto? E questi elenchi (visto che siamo al 29) sono arrivati?
«Si, abbiamo ricevuto una cinquantina di persone interessate a questi rimborsi. I Municipi, al contrario, non hanno risposto. Ma a quelli che si sono presentati singolarmente ai nostri uffici abbiamo dato tutte le indicazioni necessarie».
Quali?
«Abbiamo offerto loro la perfetta compilazione della modulistica richiesta dalla Regione, contenente l’indicazione della stima dei danni».


Il percorso di queste pratiche come sarà adesso?
«La Regione richiederà, successivamente, i dettagli dei danni subiti, cioè la stima vera e propria accompagnata da tutti i requisiti necessari a dimostrazione della veridicità delle richieste».
Un bell’aiuto, insomma...
«Pensiamo di aver fatto un qualcosa di positivo. Il fatto di aver dato questa consulenza gratuitamente è stata molto apprezzata».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica