Cultura e Spettacoli

I «Giardininterrazza» per tre giorni sono all'Auditorium di Roma

Il Parco della Musica fino a domenica ospita la manifestazione dedicata alla tendenze del verde urbano e del design da esterni. Presenti espositori, vivaisti e professionisti del settore, provenienti da tutta la penisola

Fiori e piante protagonisti. Fino a domenica il Parco Pensile dell'Auditorium Parco della Musica ospiterà Giardininterrazza, la prima manifestazione italiana dedicata ai terrazzi, balconi e giardini. Lo spazio, progettato da Renzo Piano, da anni punto di riferimento culturale per la città, è la cornice ideale per questo evento, dedicato alle tendenze del verde urbano e del design da esterni.
Il progetto Giardininterrazza è fortemente voluto da un gruppo di donne che con diverse esperienze professionali alle spalle si sono lanciate in questa nuova impresa, unite da un obiettivo comune: quello di far crescere nel pubblico il desiderio di rendere la propria città più verde, più curata e più sana.
L'evento non è solo per appassionati. Paesaggio, giardinaggio, design e architettura si incontrano, per offrire soluzioni estetiche e originali per chi voglia trasformare il proprio terrazzo, balcone, davanzale o giardino, in un angolo di verde da godere. All'evento partecipano i più qualificati vivai, paesaggisti, designer, artigiani e aziende che per la prima volta propongono esempi di terrazzi, giardini e balconi.
Il fiore all'occhiello della manifestazione, sono le «Follie d'Autore», sette installazioni libere e creative sviluppate intorno all'idea del giardino e del terrazzo realizzate da affermati paesaggisti selezionati da un Comitato Scientifico composto da architetti di fama internazionale.
Per convincere tutti a dedicarsi ai balconi, basta dare uno sguardo alle tipologie allestite da giovani architetti, da botanici e da artisti utilizzando anche le piante, e l'arredamento degli espositori presenti. Sono previste inoltre tavole rotonde e dibattiti con esperti di fama internazionale, lancio di iniziative a tutela del verde cittadino e della sostenibilità ambientale, incontri per indirizzare i giovani verso nuovi sbocchi professionali nel settore della cura e progettazione del verde, presentazione di libri ed uno spazio dedicato ai più piccoli.


Patrocinata da Regione Lazio, Provincia e Comune, Giardininterrazza vuole favorire l'incontro tra istituzioni, figure professionali del settore e cittadini, promuovendo la cura e il rispetto del verde pubblico e privato.

Commenti