Cronache

I giovani talenti della moda sfilano a Scalinata Borghese

Scalinata Borghese, torna protagonista. Lunedì 27 settembre, dalle 21.30, la scalinata di piazza Tommaseo, farà da sfondo all'ormai tradizionale sfilata di moda (la manifestazione è giunta alla sesta edizione) grazie all'impegno dei negozianti dei Civ «Piazze e Vie del Corso» e «Arbà». L'iniziativa, nata sei anni fa da un accordo tra municipio e l'agenzia di moda Poliedrika di Carla Cordara, è molto di più che una semplice serata sotto le stelle. «Innanzitutto - spiega l'assessore al commercio del Comune di Genova, Gianni Vassallo -, negli anni l'iniziativa è cresciuta. Adesso è qualcosa che riguarda tutta la città, non solo ai quartieri coinvolti. E soprattutto, va ad inserirsi in quel cartellone di eventi a cui stiamo pensando per calendarizzare l'attrazione turistica. In modo che, in ogni stagione, Genova abbia sempre qualcosa da offrire».
«Non dimentichiamoci poi che la sfilata è nata per dare "voce" ad aree da recuperare - ricorda il presidente del municipio Levante, Pasquale Ottonello - La prima sfilata era stata organizzata non a caso in piazza Savonarola, prima che conoscesse il suo recupero. Stessa cosa vale oggi per scalinata Borghese». Perché adesso, la sfida, dopo la pulizia della parte inferiore, sarà il recupero della parte superiore. Spetterà al Gruppo Viziano, main sponsor dell'evento, restaurare l'intera struttura. «Nell'immobilismo di questa città, dove prima di decidere che una idea è buona passano dieci anni - commenta Ottonello - dovremmo finalmente essere vicini al recupero della palazzina liberty della Scalinata, per restituirla alla città e creare spazi per il tessuto commerciale».
Nella serata, ricca di sorprese (dal cabaret dello «Zelig Lab» al tango), molto spazio sarà riservato ai giovani.
Dieci le giovanissime ragazze che sfileranno, vincitrici del concorso «Protagoniste per un giorno». Sei, invece, i giovani talenti della moda, selezionati dall'atelier di Andrea Odicini, che faranno sfilare i loro modelli, arricchiti dalla bellezza di 18 modelle e indossatori, provenienti da tutto il mondo. «Quattro di questi talenti - sottolinea la professoressa Margherita Rubino, una delle organizzatrici - vengono da scuole e accademie genovesi. Un’altra eccellenza che dobbiamo far conoscere». Alla serata sarà possibile accedere con invito. I biglietti, sono a disposizione presso i negozi dei Civ che espongono la locandina dell'evento. Musica, moda e risate senza dimenticare la solidarietà.

Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto all'associazione Gigi Ghirotti.

Commenti