Il segreto è nel soffritto. Solo così può nascere il vero risotto giallo. A spiegare tutti i trucchi delle ricette tipiche di Milano e della Lombardia saranno gli chef delle trattorie e dei ristoranti più caratteristici: quelli dove si trova la cotoletta alla milanese autentica o dove si servono i pizzoccheri valtellinesi originali. Cappello a sbuffo in testa e strumenti del mestiere sotto mano, i cuochi gireranno brevi filmati da pubblicare su You Tube e sveleranno le ricette del loro menù. Requisito fondamentale per poter mostrare al pubblico di Internet il proprio lavoro è utilizzare prodotti tipici del territorio: dall’olio al vino, dal Grana padano alla cacciagione. L’idea è dell’assessore lombardo al Turismo Stefano Maullu che punta a promuovere uno degli assi nella manica della regione: la buona tavola. Tra ossobuchi alla milanese, tortelli mantovani e ricette tipiche dei laghi, si cercherà di stuzzicare la gola dei turisti in Lombardia. Al progetto, che decollerà in autunno, parteciperanno oltre cento ristoratori delle varie province della regione. «Questa idea ci è piaciuta commenta Alfredo Zini a nome delle imprese del settore dei pubblici esercizi Epam- e i ristoratori si stanno già preparando a girare i filmati. L’enogastronomia in Lombardia funziona bene, porta fatturato e attira i turisti. È un bene valorizzare i prodotti tipici ». La Regione Lombardia intende anche realizzare una sorta di guida on line dei ristoranti: un servizio che suggerirà direttamente sullo smart phone le osterie tipiche, i ristoranti e le gastronomie, provincia per provincia, con tanto di indicazioni stradali, recensioni e menù. «In questo modo- specifica Maullu- possiamo realmente promuovere il turismo gastronomico e far conoscere agli stranieri un nuovo aspetto di Milano e della Lombardia, che non saranno più solo ricordate per la moda, per il business e per il design ma anche per il gusto e la genuinità di certi prodotti ». In quest’ottica il Pirellone darà il suo patrocinio anche a un’altra iniziativa: una degustazione di vini tipici che si terrà ad ottobre in via Montenapoleone. Un modo per coniugare il piacere del gusto doc a quello dello shopping griffato. «Punteremo anche sui film» annuncia Maullu. Già, Barbera, risotto e Bonarda potrebbero fare la loro comparsa anche in alcune produzioni cinematografiche, magari sullo sfondo di una conversazione a tavola tra i pezzi grossi di Hollywood o, più semplicemente, nelle cucine delle fiction tv all’italiana. «Questo - spiega l’assessore - porterebbe a un grande riscontro per i nostri prodotti tipici. Sarebbero utili anche le trasmissioni di enograstronomia: spiegare le ricette dei piatti tradizionali lombardi invoglierebbe i turisti a visitare la nostra regione». Per attirare più stranieri, la Regione Lombardia punterà anche su altre risorse: ad esempio il golf. «Sul territorio abbiamo ben 67 campi da golf e sono oltre 30mila le persone iscritte».
Informare via telefonino sulla presenza di un campo vicino al luogo di un appuntamento di lavoro può essere un’idea utile per offrire una proposta di svagof ai manager che vengono a Milano e in Lombardia per motivi di affari». «Promuovere la città e ciò che ci sta attorno sostiene Maullu- darà più forza anche al turismo su Milano. è importante creare sistema ».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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