MontecarloSe levento è memorabile, la cornice è mozzafiato: dalla splendida terrazza dellHermitage di Montecarlo a picco sul mare, il «Rina Green Night» colora la notte in Costa Azzurra e allarga le frontiere del boating. Protagonista lambiente. Rina - dalla fine degli anni Novanta - con lo sviluppo di importanti progetti come il «Green Star» e il «Green Plus» - ha festeggiato i suoi 150 anni proprio al Monaco Yacht Show presentando, mercoledì scorso, alcuni dei tanti progetti «green».
Madrina della serata, la giornalista Tessa Gelisio, presidente di «forPlanet Onlus», che insieme con Paolo Moretti (Rina) ha consegnato i riconoscimenti sul palco.
«Lattenzione rivolta alle tematiche ambientali è andata sempre più delineandosi come caratteristica fondamentale della nostra attività - ha detto Ugo Salerno, ad del gruppo Rina - sia come vocazione interna sia come impulso a un ampliamento del raggio di servizi forniti a livello globale». Il riconoscimento per la categoria dedicata alle navi da crociera, il «Green Cruise 2011», è andato a Costa Crociere, mentre altri attestati sono stati consegnati ad altre categorie: settore costruzioni, progetti di cooperazione internazionale, comparto ittico e sovvenzioni per sostenere i costi di miglioramento delle performance navali. Nellambito nautico, i riconoscimenti sono andati ai cantieri Columbus Yachts, Rossinavi e Sanlorenzo per i megayacht che hanno conseguito i certificati «Green Plus». Nelle produzioni seriali di imbarcazioni sotto i 24 metri, i riconoscimenti sono andati ad Azimut Benetti, Ferretti, Princess Yacht International e Sunseeker International.
Per «2001 Green Association» è stato presentato lEnviromental Code realizzato dallUnion Internationale Motonautique, che promuove iniziative finalizzate allazzeramento delle emissioni nelle competizione motonautiche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.