Pagano meno, ma pagano tutti. É la ricetta prescritta dal comitato dei saggi messo al lavoro (gratis) da sindaco e maggioranza lo scorso 14 marzo per definire una strategia super partes contro traffico e smog. E il futuro di Ecopass secondo i sei esperti nominati da Letizia Moratti (che ne ha scelti due), Provincia, Lega, Pdl e Udc, sarebbe un mix tra pollution e congestion charge, un pò tassa ambientale un pò contro il traffico sul modello di Londra. Lo studio presentato ieri sul tavolo di casa Moratti ai colonnelli di Carroccio e Pdl da Lanfranco Senn, Gianpaolo Corda, Antonio Ballarin Denti, Fabio Casiroli, Flavio Boscacci e Andrea Airoldi esamina più alternative. Boccia la chiusura del centro storico chiesta dalla Lega e le targhe alterne, promuove il ticket ma con una serie di correzioni. Più semplice: le classi paganti devono essere solo due. Nella prima rientrerebbero tutte le auto, comprese quelle a benzina Euro 3 e successive, le diesel Euro 5 e le Euro 4 con il filtro che oggi possono viaggiare gratis e i diesel Idv merci. Nella seconda, a tariffa più alta, i diesel Hdv merci e gli autobus turistici. Conserverebbero laccesso gratuito solo mezzi elettrici, ibridi e gpl metano. Divieto di ingresso e di circolazione - quindi non entrerebbero neanche pagando - i veicoli pre Euro che oggi nei sei mesi in cui non è in vigore il divieto regionale, quindi tra 15 aprile e 15 ottobre, hanno accesso con un ticket di 10 euro, i mezzi Euro 1 (a benzina oggi pagano 2 euro, i diesel 5 euro), i diesel Euro 2 (oggi pagano 5 euro nei sei mesi), i merci Euro 2 e 3 e i merci di lunghezza superiore a 7,25 metri. I saggi non consigliano di estendere lorario di Ecopass e al momento nemmeno larea: in prospettiva la scelta ottimale sarebbe lallargamento alla circonvallazione della 90/91, «ma ora non ci sono le condizioni, il servizio pubblico non offre ancora unalternativa sufficiente ai mezzi privati». Peggio ancora lestensione ai confini. Non parlano di tariffe, Corda sottolinea però che oggi i veicoli paganti spendono in media 3,38 euro, «se si generalizza il provvedimento la cifra deve essere più bassa, ma non simbolica perchè si rischia di annullare leffetto». Unipotesi di 2 euro per la classe principale «potrebbe essere ragionevole, ma deve essere una valutazione della politica».
Ecopass combinato a una serie di interventi: dalla creazione di una rete di aree pedonali dentro ai Bastioni che porti da 362mila a 786mila metri quadri a piedi senza ridurre laccesso alle auto allipotesi di velocizzare da 90 a 56 minuti il «giro» della 90/91 cancellando fermate.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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