Politica

I sussurri? Sono una tecnica di seduzione. A prova di scienza

Non solo sguardi o gesti: un team di psicologi anglosassoni ha dimostrato che chi abbassa la voce sta mettendo in atto una vera e propria strategia di conquista

Parlare a voce bassa funziona. Almeno se si vuole conquistare qualcuno dell'altro sesso. I sussurri sono sexy, e non lo dice più soltanto l'intuito, o l'esperienza. Ma anche la scienza. Che ha svelato come a far parte di una strategia di conquista non siano soltanto sguardi languidi e gesti accattivanti. A rivelare senza alcun dubbio che l'altro sta mettendo in atto una tecnica di conquista è anche la voce. Secondo uno studio americano, infatti, se lui o lei abbassa il tono mentre parla con qualcuno, è bene fare attenzione: con molta probabilità si tratta di un segnale di seduzione. Spetterà all'altro/a decidere come comportarsi di conseguenza.
Il team di Susan Hughes, assistente di psicologia dell'Albright College di Reading, ha scoperto che è vero che, per una larga parte, il flirt si basa sulla vista, ma che la componente uditiva è comunque molto importante. I ricercatori hanno esaminato 48 studenti di college, maschi e femmine, mentre utilizzavano Skype. Questo permetteva loro di registrare messaggi vocali mentre guardavano l'immagine di un interlocutore fittizio. Hughes si aspettava che, rivolgendosi ai maschi più interessanti, le ragazze coinvolte avrebbero alzato la voce per suonare più femminili e attraenti, ma questo in realtà non è accaduto. Anzi.
«Abbiamo scoperto che entrambi i sessi usavano una voce più bassa, sussurrante e dai toni soft quando mostravano un livello maggiore di coinvolgimento fisiologico», scrivono i ricercatori sul «Journal of Nonverbal Behaviour». Insomma, quando parlavano con un interlocutore particolarmente attraente, i volontari tendevano inesorabilmente ad abbassare la voce. I ricercatori a questo punto suggeriscono di affinare l'udito quando si valuta un potenziale partner. «Se una persona può percepire alterazioni nella voce altrui quando parla con un soggetto attraente, questo può essere utile per identificare un segno di interesse da parte dell'altro».

Ma può anche essere un modo per scoprire una possibile infedeltà del partner, colto a sussurrare con qualcun altro.

Commenti