Expedia Italy, e-Dream, Opodo Italia: le agenzie di viaggi online finiscono sotto la lente dellAntitrust per verificare se i prezzi e le offerte pubblicizzati siano poco chiari, come lamentato da alcuni consumatori.
Si tratta di siti conosciutissimi, sempre più spesso cliccati e utilizzati per prenotare voli e alberghi in Italia e allestero o anche solo per sognare davanti al pc una vacanza in qualche paradiso caraibico. LAutorità garante della concorrenza e del mercato, però, ha aperto tre istruttorie verso le tre società per «pratiche commerciali scorrette» dopo che erano arrivate molte denunce anche attraverso il contact center dellAutorità (800.166661): le agenzie online rischiano, in caso di condanna, sanzioni fino a un massimo di 500mila euro.
Sarà ora compito dellAuthority analizzare i modi con cui le tre aziende (Expedia, e-Dreams e Opodo) pubblicizzano su internet i servizi e riscuotono i pagamenti dei pacchetti vacanza, soggiorni e voli. In molte denunce si lamentava infatti la mancanza di trasparenza delle informazioni fornite. I consumatori chiedono in particolare di verificare le modalità di promozione delle offerte utilizzate dalle agenzie online sui rispettivi siti che, secondo loro, non consentono di conoscere, da subito, il reale livello dei prezzi dei servizi pubblicizzati e le altre condizioni di prenotazione. Lindagine dovrà anche accertare se i prezzi esposti sul sito vengano tempestivamente aggiornati e se corrispondano a offerte effettivamente acquistabili.
Nel caso di Expedia ed e-Dreams, poi, le istruttorie dovranno verificare le ragioni della prassi, lamentata da alcuni consumatori, in base alla quale le aziende trattengono somme per transazioni non effettuate anche per periodi di tempo significativi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.