I Vip del giornalismo premiano i colleghi

I protagonisti del giornalismo si riuniscono domani per il «Premio Giornalistico Internazionale S. Margherita Ligure per la Cultura». Quest’anno i premiati sono: Emilio Carelli, Pierlugi Battista, Silvia Truzzi, Simona Voglino. L’appuntamento con giurati e vincitori sarà in piazza Caprera, dove si prospetta un talk show molto «caldo». I premiati di questa VI edizione saranno anche protagonisti di un faccia faccia con i giurati. A Emilio Carelli, direttore responsabile di «SkyTg24» (fino al prossimo 4 luglio quando passerà la mano) con un significativo passato nell’informazione delle reti Mediaset, è destinato il Premio Nazionale Tv. C’è poi Pierluigi Battista, editorialista del Corriere della Sera, di cui è stato anche vicedirettore, scrittore e conduttore televisivo: a Battista va il Premio Nazionale Stampa Cultura. Silvia Truzzi, giornalista del Fatto Quotidiano, avrà il Premio Stampa. Infine ma non ultima Simona Voglino, giovane giornalista che ha scritto per il mensile «GQ», a cui andrà il Premio Giovani. Le motivazioni di Premio saranno presentate durante la serata.
Tutti i vincitori hanno confermato la propria partecipazione, e dei noti giurati saranno presenti Vittorio Feltri, di recente tornato al Giornale, Marcello Sorgi, editorialista, scrittore, e già direttore de «La Stampa» e del TG1, Paolo Mieli, ex direttore del Corriere della Sera ed attuale presidente «RCS Libri», Renzo Cianfanelli, una carriera di inviato internazionale per le più prestigiose testate giornalistiche italiane, Gianluigi Gabetti, presidente onorario di «Exor», holding della famiglia Agnelli. Salvo intoppi, in arrivo dagli Usa anche Gianni Riotta. Una giuria d’eccellenza, un gruppo di professionisti dell’informazione presieduto da Fiorella Minervino, giornalista e inviata, che oggi scrive per «La Stampa». Sono stati invitati direttamente dal sindaco Roberto De Marchi anche Giuliano Pisapia, Michele Santoro e il ministro Ignazio La Russa. La notorietà dei giurati e dei vincitori ha contribuito alla progressiva notorietà dell’evento, oltre i confini nazionali. Hanno vinto le edizioni precedenti nel 2006 Laura Laurenzi, Pasquale D’Alessandro, Maurizio Molinari, John Thornhill. Nel 2007: Ernesto Galli Della Loggia, Ilvo Diamanti, Monica Maggioni,, Annalena Benini, Pedro J.Ramirez. Nel 2008 Sergio Romano,Luca Ricolfi, Maria Corbi , Barbara Carfagna,Giovanni Di Lorenzo.

Nel 2009 Massimo Gramellini, Aldo Grasso,Michelle Hunziker , Maarten Van Aalderen. E l’anno scorso Michele Santoro, Angelo Panebianco, Ilaria D’Amico e Costanza Calabrese. L’evento di domani sera con inizio alle 21 è aperto al pubblico, con ingresso libero, sino ad esaurimento posti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica