Icone di stile si nasce o si diventa? È il fenomeno delle baby-celebrità

I mini trendsetter dai guardaroba firmati fin dal primo vagito

Elena Banfi

Hanno cognomi importanti e piccole teste coronate, sono paparazzati fin dal primo giorno di vita, sorridono sdentati da cover patinate e hanno un numero infinito di fan page sui social. Neonati,sono già fenomeni di stile e i loro outfit vengono puntualmente copiati da mamme col pallino della moda che sognano guardaroba da sogno per i loro pargoli. Indossano un vestitino a fiori? Il modello va esaurito in un battito di ciglia.

Sfoggiano un taglio di capelli effetto Mohicano? Il giorno dopo tutti i maschietti avranno la cresta. Il caso del principino George, figlio di William e Kate, è esemplare: la coperta di aden+anais che lo avvolgeva appena nato è andata sold out all'istante mentre il traffico al sito web del rivenditore registrava un aumento del 1.960 %! Stessa sorte è toccata al pullover indossato per il ritratto di famiglia: su My1stYears.com è stato venduto in 1.200 esemplari in 4 ore. Un record che verrà presto battuto dalla regale sorellina Charlotte, al cui stile è già stato dedicato un sito (princesscharlottestyle.org). E poi c'è il caso Suri: sul web non si contano i fashion blog di fan scatenate. La figlia di Tom Cruise e Katie Holmes, oggi 10 anni, dal primo vagito veste Dior e Balenciaga, ha una collezione di borsettine Ferragamo da far invidia e fino a un paio d'anni fa il suo guardaroba era stimato 3 milioni di dollari. È lei la bambina più stilosa di Hollywood, seguita dai piccoli della numerosa famiglia Jolie-Pitt: non c'è uscita che non li veda vestiti come se fossero appena stati fotografati da Mario Testino. Miniature di mamma e papà, pieni di charme anche solo grazie a un cappello da marinaio Perché la classe non è acqua e le cose belle si impara ad apprezzarle in tenera età. Questo è il comandamento che di certo Victoria e David Beckham hanno insegnato ai loro figli, tre maschi e una femmina. Quest'ultima -Harper, 5 anni (ai cui look è dedicato il blog, seguitissimo, harperbeckhamfashion.blogspot.it) è stata definita «incredibilmente chic» proprio dalla mamma ex Spice e famosa stilista, in una recente intervista. Ha iniziato molto presto a vestire i panni della style icon anche North West, figlia treenne di Kim Kardashian e Kanye West: il giorno in cui è nata ha ricevuto in dono abiti creati per lei da Alber Elbaz, allora direttore creativo di Lanvin e da Riccardo Tisci, stilista di Givenchy. Anche a Blue Ivy, primogenita di Beyoncé e di Jay-Z, è stato dato il benvenuto con vestitini da un milione di dollari.

Oggi ha 4 anni e la sua mamma adora postare su Tumblr foto di lei con scarpine di Tom Ford e romantiche tiare. Chissà che non siano di diamanti veri

Commenti