Cronache

Le idee e la neve fanno Natale

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento natalizio alla Fiera di Genova con «Natalidea-Ideaneve», la campionaria a ingresso gratuito, organizzata da Oei- Organizzazione espositori internazionali, in programma da venerdì a domenica 14 dicembre. Con centocinquanta espositori provenienti da 10 paesi stranieri e da 15 regioni italiane, la diciannovesima edizione della fiera natalizia apre al pubblico tre distinti settori: regalo, con l'abbigliamento e i prodotti dell'artigianato artistico, tradizionale ed etnico; tutto per la casa, con l'arredamento e gli elettrodomestici; l'enogastronomia e alcune proposte per le vacanze sulla neve. E tra i numerosi prodotti degli stand, nasce anche l'idea del regalo low-cost.
«Tra le diverse novità di quest'anno - spiega il presidente dell'Oei Raffaella Meneghini -, c'è, oltre al regalo di Natale artigianale e particolare, anche quello low-cost, ossia prezzi adeguati per tutti i gusti. Il che vuol dire: diverse possibilità con diverse categorie di sconti, da applicare per l'intera manifestazione». «Senza dimenticare - aggiunge Meneghini - il ricco palinsesto di attività collaterali che coinvolgeranno tutti, dai bambini ai meno giovani».
Dieci giorni dedicati insomma, sì allo shopping natalizio, ma anche sport, presentazioni ed eventi sociali, nati in collaborazione con i centri sportivi PalaDonBosco, al Centro sportivo italiano e allo Special Olympics Italia. Particolare l'attenzione sarà rivolta ai più piccoli con giochi gonfiabili e intrattenimenti vari, organizzati dalla genovese Festeria. L'incontro dei centri sportivi PalaDonBosco e del Centro sportivo italiano, con il patrocinio dell'assessorato allo Sport della Provincia di Genova, darà vita - per tutta la durata della fiera -, a una serie di attività ludico-sportive destinate a diverse fasce di età.
C'è poi «NataleSport» che coinvolgerà 3mila giovani atleti, oltre ai curiosi. «Natale in Compagnia» è invece l'evento dedicato al grande pubblico dell'età libera (adulti, anziani e pensionati). Attraverso l'animazione artistica, laboratori e liberi dibattiti, verranno promossi giochi ed esperienze in collaborazione con la Questura di Genova. «Fitness di Natale» sarà invece l'area allestita con palco attrezzato per spettacoli, esibizioni, gare di ballo, danze etniche, pedalate e saggi di natale. Tra le iniziative c'è poi la tappa genovese dell' «European Basketball Week» per disabili intellettivi e la presentazione della squadra del DonBosco Basket in carrozzina. Per tutti gli appassionati del biliardo restano a disposizione sedici tavoli per corsi e tornei. «Natalidea-Ideaneve» sarà aperta nei giorni feriali dalle 14.30 alle 22; sabato dalle 11 alle 23; nei giorni festivi dalle 11 alle 22.

L'ingresso è gratuito.

Commenti