Cronache

La «iena» arruola uno chef a 5 stelle

La «iena» arruola uno chef a 5 stelle

Per rinnovarsi, le Mamme del clan - il ristorante di Luca Bizzarri, volto tv delle Iene di «Italia 1» - ha scelto uno chef «a cinque stelle». Da qualche settimana il gastronomo e sommelier Emilio Arlenghi presenta in Salita Pallavicini 25, di fronte all’omonimo locale, le sue nuove ricette. «Che cosa è cambiato? Siamo andati alla ricerca di piatti ricercati, puntando sulla cucina regionale italiana, in particolare ligure ed emiliana» ha spiegato Arlenghi l’altra sera, alla presentazione organizzata alle Mamme del clan. L’occasione giusta per annunciare una novità.
«Nella nuova cantina potranno cenare solo due persone, metteremo un tavolo con sopra il cavatappi - racconta sorridendo-. Potranno stappare la bottiglia che desiderano tra le tante, pregiate, che li circondano».
Un piccolo lusso che, stimano al locale, potrebbe costare su cento euro a persona. Una cena «normale» - raccontano sempre alle Mamme del clan - costa in media sui 35-40 euro, vini esclusi. E proprio i vini sono uno dei punti di forza del locale: «Si può scegliere da una carta in continua evoluzione che annovera quasi 300 etichette».
Costante è invece lo «spirito» dei piatti proposti: «La nostra è una gastronomia delicata e innovativa che gioca sui contrasti di sapori». Qualche esempio? Fra gli antipasti culatello di Zibello, capesante speziate con verdure croccanti al profumo di tabacco. Fra i primi piatti riso Carnaroli e pomodori secchi, olive e acciughe oppure garganelli di semola cotti in padella con gamberi, zucchine e zenzero, trofie al pesto o cappelletti fatti a mano salati con crema di asparagi. Ricercati anche i secondi (filetto di tonno panato al sesamo con crema di patate e riduzioni al basilico o la trippa di vitello in bianco al limone e Parmigiano) e i dessert (bavarese al radicchio, budino di pane e cacao con crema di vaniglia).
Piatti che Arlenghi, 38enne di origini pavese, ha messo a punto con il lavoro in ristoranti e alberghi di lusso: dal Palace Hotel di Saint Moritz, al ristorante Giorgio (1 stella Michelin) di Novara, dal Relais & Chateaux Hotel Bellevue (quattro stelle) di Cogne, al Capo Faro Malvasia and Resort di Salina.
Le Mamme del clan è aperto da martedì a domenica dalle 20, a pranzo solo su prenotazione per gruppi. È gradita la prenotazione ai numeri 010-252882 o 010-2541098. Rimborso del parcheggio per chi prenota attraverso il sito www.ilclan.

biz.

Commenti