Ogni appuntamento con le sfilate, che di donna o di uomo si tratti, ha il suo dietro le quinte. Piccoli episodi, linevitabile gossip e molta confusione. Ecco qualche esempio.
CHE FATICA LA MODA
Per interpretare la Madonna di Marras, Marisa Berenson si è dovuta arrampicare su una spettacolare gonna di quasi quattro metri, e sedersi su uno sgabello tenuto su da un'impalcatura. Una volta «incastrata» dentro la complicata struttura, l'attrice è rimasta immobile per tutto il tempo della presentazione, al centro dell'abside della sacrestia del Bramante, a Santa Maria della Grazie. Ma alla fine ha dovuto chiedere un cuscino perché era troppo scomoda. Fatica ripagata, perché l'installazione era un vero spettacolo.
SE LA BRAGA SI ACCORCIA
Fra passerelle e party impazza la braga corta, portata con il calzino d'ordinanza. «In città dovrebbero essere bandite», dice Andreas Kronthaler, marito di Vivienne Westwood, presentato ieri ufficialmente come stilista della linea uomo con la sua collezione dedicata alle olimpiadi. Ma qualcuno non è d'accordo. «Io porto solo quelli di Hermes anni '60», dice Carlo Antonelli, che da poco ha lasciato Rolling Stone per dirigere Wired, dove dai piani alti gli hanno vietato di presentarsi in redazione con i bermuda. Dura la vita per un uomo quando il termometro sale.
UOMINI DI UNA CERTA ETÀ
«Al di là delle mode, nel guardaroba maschile non può mancare la camicia bianca», dice Stefano Gabbana al party per il lancio del libro su David Gandy. Ma ad indossarla sono solo gli invitati over 40. «I più chic porteranno il trench blu con il collo in coccodrillo», dice invece Beatrice Trussardi dopo la sua sfilata-evento, dove i modelli (scesi dalle auto con la valigia) hanno passato quasi tutti i 40. «Molto meglio di quelli a cui hanno appena tolto il biberon», commenta Maria Luisa Trussardi. Uno di loro sfila addirittura un prezioso bastone fine '800 con la testa del levriero, simbolo della maeson.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.