Conciliare la crescita professionale con limpegno sociale: è lobiettivo dei Corporate Service Corps, task force formate da manager Ibm di differenti nazionalità che la società ha deciso di assegnare, rinnovando radicalmente la tradizionale esperienza semestrale allestero, a organizzazioni non profit attive nei Paesi emergenti e in via di sviluppo su progetti in campo economico, ambientale e dellistruzione. «Entro due anni - spiegano i responsabili del programma - saranno oltre 1.500 i nostri professionisti impegnati nei progetti sociali in Asia, Africa ed Europa dellEst. È un modo per acquisire competenze e know how multiculturale, necessari alla formazione di figure professionali primarie in unimpresa globale come Ibm. Oggi più che mai è fondamentale avere una visione onnicomprensiva della realtà per affrontare al meglio le problematiche di un business globalizzato».
I primi gruppi, di cui fanno parte tre italiani, sono partiti a luglio diretti in Ghana e Tanzania, mentre un ulteriore drappello si recherà il prossimo mese nelle Filippine.
Da un lato il programma dei Corporate Service Corps consolida limpegno della multinazionale nelle iniziative di responsabilità sociale dimpresa e dallaltro rappresenta una palestra desercizio, significativa anche dal punto di vista umano e culturale, nella quale misurare e migliorare le capacità dei propri manager, allopera con i team delle organizzazioni non governative che già svolgono un lavoro fondamentale. In Ghana si tratta della National Board for Small Scale Industries, attiva nel sostegno alle Pmi locali: il supporto richiesto ai professional di Ibm riguarda laccesso ai finanziamenti e lassistenza ai piccoli produttori per lampliamento del mercato. Un progetto di formazione è invece al centro della collaborazione con KickStart in Tanzania: lassociazione non profit promuove la diffusione delle tecnologie, in particolare nelle imprese in fase davvio.
«Listruzione - aggiungono i responsabili delliniziativa - è un bene essenziale per lo sviluppo sostenibile, come pure il miglioramento delle infrastrutture». Così, metodologie, consulenza e best practice rappresentano ciò che serve allAfrican Wildlife Foundation per realizzare piani di investimento compatibili con le specificità culturali del Paese e alla locale associazione dei tour operator impegnata nello sviluppo del settore del turismo, la cui sostenibilità è un fattore chiave per la crescita economica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.