Incentivi, già 188mila prenotazioni Moto e nautica fanno il pieno

Prosegue la corsa agli incentivi, che vede in testa, a una settimana dal via, la nautica e i motocicli. Per la prima infatti sono già praticamente esauriti i fondi, mentre per le moto sono già stati impegnati quasi nove milioni su dodici messi a disposizione dal governo. Nel dettaglio, Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) sottolinea che sono stati prenotati 18.851 motocicli e 66 veicoli elettrici: lo sconto medio è di 471 euro per i motocicli termici e 1.194 per gli elettrici ed ibridi.
Per gli altri settori, invece, la disponibilità di fondi è ancora elevata, a partire da quelli legati all’arredo casa, cioè le cucine componibili e gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Dei 60 milioni messi a disposizione delle famiglie per acquistare una cucina nuova ne sono stati infatti erogati circa 19, mentre per quanto riguarda i soli elettrodomestici - molto richiesti, informa il call center di Poste Italiane, lavastoviglie (31mila acquisti), piani cottura e forni elettrici (18mila acquisti) - sono stati impegnati circa sei milioni su 50 totali. Poco più di 5 milioni, inoltre, sono stati erogati per gli immobili ad alta efficienza energetica, su un totale di 60 milioni. Per quanto riguarda invece i settori più legati all’industria, circa 6 milioni su 20 sono già impegnati per le macchine agricole e movimento terra, poco più di un milione su 40 per le gru a torre per l’edilizia, circa 1,5 milioni su 8 per i rimorchi e solo 12mila euro, su dieci milioni a disposizione, per motori industriali ad alta efficienza, inverter, Ups e batterie di condensatori.


Poco più di due milioni, su venti messi a disposizione dal governo, sono stati già erogati per incentivare l’utilizzo di internet veloce e di nuove tecnologie da parte dei giovani tra i 18 e i trent’anni: qui sono già state registrate ben 58mila prenotazioni di pacchetti Adsl a banda larga, un primato assoluto, sottolineano dal call center di Poste italiane, considerando che in totale, gli acquisti prenotati in questa prima settimana di attività sono stati 188mila, per una stima di circa 77 milioni di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica