Lucca Incinta. E senza nessuno sforzo o, meglio, senza ricorrere a cure. La sua gravidanza è del tutto naturale, anche se ha del miracoloso: perché Giovanna Ciardi, una signora toscana, ha 54 anni. Portati splendidamente - precisa il quotidiano Il Tirreno -, ma pur sempre unetà in cui è molto improbabile restare incinta. Tanto che gli stessi medici lo definiscono «un caso rarissimo». A maggior ragione perché la futura mamma non si è sottoposta a terapie ormonali. La donna è alla quindicesima settimana e sa già che aspetta una bambina.
La signora Ciardi è originaria di Pistoia, ma da 30 anni abita a Camaiore, in provincia di Lucca. Qui lavora allospedale Versilia e vive con il marito Bruno Paoli, cinquantaduenne operaio ai cantieri Benetti in Darsena. Entrambi sono già genitori: la signora Giovanna è già madre di Veronica, avuta 23 anni fa da un precedente matrimonio; il compagno è a sua volta padre di Claudio, un ragazzo di 16 anni.
Insomma entrambi, a cinquantanni, erano «a posto»: non pensavano ad avere figli, anzi forse sognavano già qualche rifugio per la pensione, da soli, magari fra qualche annetto. E invece il destino ha programmato qualcosa di molto diverso per la signora Giovanna.
È successo che a un certo punto - era gennaio - la signora ha avuto un ritardo. È andata dal medico già quasi sicura della risposta: «Signora, è arrivata la menopausa». Ma il dottore le ha riservato ben altra sorpresa. Allinizio anche lui avrà pensato allinizio della menopausa, visti i 54 anni della paziente. «Quando però gli ho detto che avevo anche nausea e agitazione di stomaco - ha raccontato la donna al Tirreno - lui mi ha guardato e sorridendo mi ha detto: Guarda che questi sintomi non hanno niente a che fare con la menopausa. E mi ha consigliato di comprare un test per la gravidanza». Il risultato era stupefacente, ma chiaro: positivo. E la certezza definitiva è arrivata poi dalle analisi del sangue. Ora la futura mamma confessa di essere stata «colta di sorpresa»: «Non avevo messo in conto di restare incinta alla mia età».
«Una gravidanza naturale a 54 anni è un caso assolutamente eccezionale», ha dichiarato sempre al Tirreno Giovanni Paolo Cima, primario del reparto di ostetricia e ginecologia dellospedale Versilia. «Fino ad oggi abbiamo assistito a due casi limite di gravidanza naturale a 47 anni. Oltre quella soglia detà non siamo mai andati». Ma la signora Ciardi ha decisamente stabilito il record.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.