Ma come funziona il modello tedesco che ha convinto le resistenze della sinistra? Il sistema si applica in caso di licenziamento di un lavoratore da parte di unazienda con unorganico superiore ai dieci dipendenti. Tre le possibilità per la perdita del posto di lavoro: comportamento manchevole, motivi personali, necessità aziendali.
Nel primo caso il datore di lavoro invia una diffida scritta al dipendente che compie atti nocivi allimpresa. Soltanto in caso di recidiva scatta il licenziamento.
Tra le ragioni personali che possono indurre un datore di lavoro a privarsi di un dipendente figurano quasi sempre ragioni di natura familiare, come le lunghe assenze dal lavoro causate da malattia. Il lavoratore può ricorrere a un tribunale, che però in presenza di prove incontrovertibili da parte dellazienda conferma quasi sempre il licenziamento. In casi di difficile accertamento delle responsabilità il giudice invita le parti a trovare un accomodamento, che si conclude sempre con un versamento di una «una tantum» da parte dellazienda da stabilire caso per caso.
Il terzo motivo di licenziamento riguarda la necessità economica dellazienda di ridurre i costi del personale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.