Mondo

Influenza A, Casa Bianca: grave minaccia per gli Usa

L’andamento dell’influenza "A" dimostra che il virus H1N1 rappresenta una grave minaccia per gli Stati Uniti. Lo ha affermato la Casa Bianca

Influenza A, Casa Bianca: 
grave minaccia per gli Usa

Washington - La pandemia di nuova influenza non pone gli stessi rischi della "spagnola" verificatasi nel 1918, ma è comunque "una seria minaccia per la salute". A rilanciare l’allarme in vista della stagione influenzale sono i membri del Council of Advisors on Science and Technology, la squadra di consulenti scientifici della Casa Bianca, che hanno diffuso oggi un rapporto sullo stato dei preparativi per un possibile aumento dei contagi nei prossimi mesi. "Come per quanto avvenuto in primavera possiamo sperare per il meglio ma dobbiamo prepararci al peggio", si legge nel rapporto diffuso oggi.

Incertezza sul virus
"Dovremo prendere decisioni fondamentali di fronte all’incertezza su quando e come il virus si diffonderà", proseguono gli scienziati che hanno lodato il lavoro svolto dall’amministrazione negli ultimi mesi. "Le precauzioni prese sono le migliori mai assunte nei confronti di una pandemia", ha commentato il presidente del consiglio dei consulenti, Eric Lander, direttore dell’istituto per le scienze biomediche dell’Mit.

Malattia imprevedibile
"La risposta del governo federale è stata davvero impressionante e siamo stati compiaciuti dell’alto livello di cooperazione tra i molti dipartimenti ed agenzie che si stanno preparando per l’atteso ritorno del virus". A sottolineare l’imprevedibilità degli sviluppi della malattia è stato lo stesso segretario per la Sicurezza Nazionale, Janet Napolitano, che ha da tempo attivato il proprio dipartimento in vista di una seconda ondata influenzale.

"Non è possibile prevedere quando scoppierà la stagione dell’influenza ma è comunque meglio prepararsi a un ritorno del virus A/H1N1", ha detto Napolitano.

Commenti