Una «Colletta civica» per piantare gli «alberi di Abbado» in centro città. La promuove il gruppo dei Verdi a palazzo Marino. Liniziativa prevede un sito internet ad hoc e un conto corrente per raccogliere tutti i contributi che i milansi vorranno dare per finanziare le piantumazioni programmate nel progetto di Renzo Piano. «Stiamo preparando il sito - spiega il capogruppo Enrico Fedrighini - e vorrei lappoggio anche dellassessore allAmbiente, Maurizio Cadeo».
La proposta arriva a una settimana dal no di Palazzo Marino alla piantumazione dei 3500 alberi in centro, come chiesto da Abbado come cachet per il suo ritorno sul podio della Scala, per motivi economici. Ecco allora che il gruppo dei Verdi ha lasciato lidea della colletta civica. Critico però lassessore al Verde Maurizio Cadeo, che esprime la sua contrarietà a una colletta per aiutare uniniziativa diversa da quella promossa dallo stesso Palazzo Marino.
o già piantumato 55 alberi, ne abbiamo pianificati e finanziati altri 51mila, mentre la Fondazione Rotary si è offerta di finanziarne altri 37mila. Se si trattadi aiutare il Comue a realizzare il Piano del verde ben venga, sono disponibile, ma se invece si parla di gettare il fumo negli occhi dei cittadini con iniziative mediatiche allora sono contaraio».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.