«Inizio stagione a gonfie vele per il noleggio»

«La stagione del noleggio, nonostante la crisi, è già partita bene. Più che bene. Se devo essere sincero abbiamo già problemi di prenotazioni per il mese di agosto». Roberto Alderighi (nella foto), titolare dell’agenzia «A&B» (brokeraggio, noleggio e servizi) che ha sede nel porto di Viareggio, è già in grado di fare un primo bilancio. «Solo oggi (giovedì scorso, ndr) - dice - sono arrivate quattro richieste, addirittura oltre la più rosea delle previsioni». E a partire da fine maggio sarà possibile noleggiare «Myosotys», uno yacht a vela di 20 metri in acciaio di nuova costruzione. Si tratta di un agilissimo motorsailer, con equipaggio italiano, in grado di navigare in tutti i mari. L’agenzia «A&B» richiama da oltre vent’anni clienti nazionali e stranieri grazie a una collaudata affidabilità.
«Negli ultimi anni - dice Alderighi - si sono ampliati i servizi post-vendita e pre-acquisto, perizie refitting assistenza. In questa stagione che è appena iniziata le prospettive sono buone, se non ottime, e per il prossimo futuro ipotizziamo una maggiore affluenza di noleggianti. Le imbarcazioni e gli yachts ci sono, il noleggio è conveniente sia per il noleggiante “utilizzo e lascio” sia per l’armatore. Un motoryacht a noleggio crea dei profitti e fa rimanere la barca in efficienza».
Poi Alderghi aggiunge un «dettaglio», un messaggio a neofiti ed esperti: «L’utente - sottolinea - si rivolga ad agenzie di provata esperienza, conosciute e competenti. Il prezzo più economico è quello pagato per una crociera bella e senza problemi. Sulla piazza ci sono offerte più economiche che vanno verificate. Spesso accade che uno per spendere meno si rovina la tanto attesa vacanza».


L’agenzia A&B è anche un ufficio delegato della «Qs Ente di Certificazione». «Oggi - conclude Alderighi - dobbiamo offrire un’assistenza generale, non più il brokeraggio tradizionale. Noi controlliamo anche la struttura della barca, occupandoci soprattutto della sicurezza in mare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica