Ci siamo. Largo allamore e agli innamorati che oggi, San Valentino, celebrano la loro festa più grande. Tra cioccolatini dedicati, rose rosse e quantaltri piccoli ma significativi doni, largo anche alle manifestazioni celebrative.
A partire da quella promossa addirittura dal Ministero per i beni e le attività culturali, che nella giornata di oggi apre le porte dei musei con un prezzo deccezione: due biglietti al costo di uno. Per gli «Innamorati dellarte» porte aperte dunque, a Genova, alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (8.30-19.30), al Museo di Palazzo Reale (9-19), a Ventimiglia al Museo preistorico dei Balzi Rossi, a Ortonovo (Sp) al Museo archeologico nazionale di Luni, a Savona alla Pinacoteca Civica e al Museo archeologico.
San Valentino nei musei e San Valentino in biblioteca. Accade a Cogorno, dove fino a sabato è aperta una esposizione di libri dedicati agli innamorati. Tre le sezioni. Testi classici, romanzi e poesie per adolescenti e proposte per indimenticabili escursioni nella nostra Riviera, dalle Cinque Terre al Golfo Paradiso.
«Mille modi per dire... ti amo» è invece il tema del convegno che si svolgerà oggi alle 16 a Santa Margherita Ligure, alla Casa del Mare sulla Calata del porto. Condurranno lincontro Marco Delpino e Silvio Landriani. A seguire la premiazione dei vincitori del concorso poetico «Una grande storia damore» promosso dallAnpai Bacherontius, e la presentazione del volume «Parole damore 2008».
Camogli ha fatto le cose in grande con una serie di manifestazioni che va sotto il titolo di «San Valentino
innamorati a Camogli». Sabato al Circolo Rari Nantes premiazione del concorso di pittura a tema, mentre le più belle poesie damore saranno riprodotte su poster lungo il molo. Quadri, poesie e anche vetrine in concorso sul tema innamorati, mentre da questa sera a sabato sera nei ristoranti di San Valentino si potranno gustare le cene più romantiche della riviera, con prezzi a coppia compresi il piatto Ricordo di San Valentino e una bottiglia di spumante.
Sempre in riviera, ma a ponente, San Valentino sbarca ad Alassio, la città che col suo Muretto rappresenta unicona dellamore. Alle 15, proprio davanti al Muretto, Mario Berrino, con il sindaco Marco Melgrati e lassessore Monica Zioni, premierà gli scritti più romantici e appassionati del concorso «Le più belle lettere damore». Questanno nella buca posta accanto alla famosa piastrella degli innamorati di Peynet, sono state recapitate oltre duecento lettere.
Nel centro storico di Genova il Clan propone una serata davvero piena di magie in compagnia del mago Hermy, mentre Mentelocale al Ducale pensa sì alle coppie, ma anche ai single che «down» potranno dedicarsi allo «speed date, il gioco degli incontri». Non si sa mai.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.