Leggi il settimanale

Innovazione e tecnologia per costruire e riqualificare

Costruire e riqualificare: il sistema delle costruzioni si rimette in moto attraverso l'innovazione, la tecnologia e il corretto utilizzo di attrezzature e materiali ad alta prestazione per un'edilizia efficiente, sicura e sostenibile. Costruire e riqualificare, quindi.
Un tema spinoso, oggetto di continui dibattiti. Con le costruzioni bloccate, si ferma tutto: mercato, occupazione, economia nazionale.
Sono in molti a sostenere che la crisi generale ha fatto la sua parte, ma la politica del rigore che ha costretto gli italiani a tirare la cinghia (la casa è quel «bene inalienabile» più tartassato, non solo per via dell'Imu), ha dato il colpo di grazia all'intero settore, ancora in piena sofferenza.
Ecco quindi una vetrina, un'opportunità: Made Costruzioni Cantiere, la manifestazione biennale internazionale per il mondo delle costruzioni. La rassegna è pronta per l'appuntamento di ottobre 2013, con una nuova edizione decisamente specializzata: ampio spazio al Salone Costruzioni Cantiere, dedicato alle soluzioni e alle tecnologie di costruzione più innovative, ai materiali, ai manufatti, alla chimica per l'edilizia, agli utensili e alle macchine per cantiere.
Ftc – Forum Tecnologie Costruzioni - è l'evento dedicato all'ingegneria e alle tecniche di costruzione che prevede focus e aggiornamenti normativi non solo sui temi strettamente legati all'ingegneria e al cantiere (sismica, sicurezza, geotecnica, modellistica), ma anche sulle tecnologie di progettazione strutturale, con approfondimenti estesi alla sostenibilità, efficienza energetica, nuovi materiali ed innovativi metodi costruttivi.
Inoltre grande rilievo, e spazio, all'utilizzo del Pvc nelle reti idriche con l'iniziativa «Pvc, il percorso dell'acqua». L'esposizione, nata dalla collaborazione di Made expo con il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi di Pvc Forum Italia, racconta il percorso dell'acqua trasportata da acquedotti, fognature e scarichi e condotte in Pvc, completamente riciclabili, che dichiarano la propria sostenibilità ambientale mediante l'analisi del ciclo di vita (Lca).
Infine, torna Precast Area che a Made expo 2013 lancia lo slogan «Non tutti sanno che…». Precast Area vuole divulgare l'affidabilità dei prefabbricati in calcestruzzo, un materiale sostenibile, leggero e ad alte prestazioni.


L'obiettivo di questa area espositiva è rappresentare una nuova immagine della prefabbricazione in calcestruzzo, che, come afferma Assobeton, nei prossimi anni rivoluzionerà il modo di costruire, anche in Italia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica