Cultura e Spettacoli

Innovazione: Focus premia l'invenzione del millennio

Il mensile Gruner+Jahr/Mondadori lancia una grande iniziativa con il patrocinio del Politecnico di Milano

Quale, tra le innovazioni introdotte a partire dall'anno Duemila, ha maggiormente cambiato la vita degli italiani?
Per dare una risposta a questa domanda Focus, il mensile Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Sandro Boeri, lancia in concomitanza con l'uscita del nuovo numero un'importante iniziativa con il patrocinio del Politecnico di Milano.
Si tratta del Premio Innovazione 2012, che si propone di stabilire cosa abbia lasciato di più il segno nel campo della tecnologia, della ricerca scientifica o semplicemente nel nostro stile di vita in questo primissimo scorcio di millennio.
Negli ultimi due mesi la redazione di Focus ha raccolto le "candidature" delle aziende e, assieme al Politecnico, ha effettuato una selezione tra le invenzioni, i servizi e i prodotti ritenuti più innovativi, dalla quale è nata una lista di 38 innovazioni "in nomination", pubblicata su Focus. Inoltre, negli ultimi tre numeri di Focus è stato compiuto un excursus storico che ha permesso ai lettori di ripercorrere le tappe dello sviluppo scientifico, tecnologico e sociale sia a livello italiano che internazionale.
Saranno ora gli stessi lettori a determinare quella che si potrà fregiare del titolo di "Innovazione del Millennio".
"Focus, è da sempre sinonimo di ricerca, innovazione e informazione tecnologica e scientifica - dice Sandro Boeri - Per questo festeggiamo i 150 anni d'Italia ripercorrendo la storia del nostro paese attraverso le innovazioni, in tutti i campi. che hanno lasciato il segno nel mondo. E' anche un modo per trovare nel passato gli stimoli e le indicazioni per affrontare oggi la crisi: siamo capaci di fare cose grandi ed è il momento di provarci. Sapendo che conoscenza, ricerca e innovazione sono la strada maestra per un futuro meno tempestoso".
Il Premio verrà assegnato nel mese di febbraio a seguito dei voti che i lettori esprimeranno attraverso il sito web della rivista, all'indirizzo www.focus.

it/innovazione.

Commenti