Innovazione

I calcoli renali? Operati con il joystick della PlayStation

Una tecnica innovativa è stata utilizzata all'ospedale Mauriziano di Torino, per la rimozione di calcoli renali in endoscopia, utilizzando un joystick simile a quello della Playstation

I calcoli renali? Operati con il  joystick della PlayStation

Ascolta ora: "I calcoli renali? Operati con il joystick della PlayStation"

I calcoli renali? Operati con il joystick della PlayStation

00:00 / 00:00
100 %

Una nuova tecnologia "molto particolare", è stata adottato all'ospedale Mauriziano di Torino, dove un paziente 50enne, affetto da calcolosi renale complessa, è stato operato dal dottor Roberto Migliari (Direttore del reparto di Urologia del Mauriziano) e dalla sua equipe, utilizzando il nuovo robot ILY, nato per la chirurgia endoscopica. Fin qui tutto normale se non fosse che durante l'operazione è stato utilizzato un un joystick simile a quello usato per giocare alla Playstation, quindi dalla manovrabilità semplice ed intuitiva.

Precisione millimetrica

"Questo nuovo robot - afferma il dottor Migliari - presenta un braccio multifunzione che guida con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a localizzare il calcolo. Una volta raggiunto possiamo polverizzarlo con il nuovo potente super laser pulsato, già recentemente utilizzato per la chirurgia della prostata".

Questo "strumento" che fino ad ora veniva comandato a mano, viene invece ora teleguidato dal “controller” della Playstation, che comunica con il braccio robotico, permettendo all’endoscopio di muoversi con una precisione millimetrica, mentre il chirurgo che lo aziona viene protetto dalle radiazioni che vengono utilizzate per mostrare i passi da seguite per la rimozione dei calcoli. "Un altro passo avanti verso il futuro con lo scopo di modernizzare sempre più la tecnologia utilizzata all'ospedale Mauriziano" ha spiegato il Direttore generale dottor Maurizio Dall’Acqua.

L'eccellenza italiana

Il Mauriziano è un centro di riferimento da oltre 40 anni per la diagnostica metabolica e la terapia medica della calcolosi urinaria.

Questo per la stretta sinergia tra vari reparti che interagiscono tra di loro come quello di Nefrologia (diretta dal dottor Corrado Vitale), con quello del Laboratorio Analisi (diretto dal dottor Domenico Cosseddu), fondamentale nell'individuare la composizione dei calcoli e l’Urologia (diretta dal dottor Roberto Migliari), eccellenza nella lotta alla calcolosi urinaria che in questi ultimi anni è diventata Centro di riferimento a livello nazionale per la chirurgia mini-invasiva della litiasi urinaria.

Commenti