Mondo

Gli integralisti ai copti: "Nuovo attacco in Egitto" L'allarme anche in Italia

Nemmeno una settimana dopo la strage di Alessandria d'Egitto sul web un'altra minaccia alla chiesa copta: "Molto presto ci sarà un'altra esplosione". La polizia italiana: attenzione per il Natale copto

Gli integralisti ai copti: 
"Nuovo attacco in Egitto" 
L'allarme anche in Italia

Il Cairo - Nemmeno una settimana dopo la strage di Capodanno ad Alessandria d'Egitto, nella quale hanno perso la vita 23 persone, sul we compare una nuova minaccia per i copti. Gli integralisti islamici del sito "Mujaheddin" lanciano oggi un nuovo avvertimento a Shenuda III, e ai suoi fedeli: "molto presto" ci sarà un nuovo attentato, scrivo sul loro sito Internet, che già aveva pubblicato la lista delle chiese da colpire inclusa quella dei Santi di Alessandria. Sul sito dei "Mujahedin" si lancia "un messaggio molto urgente" al capo della chiesa copta Shenuda III e ai suoi fedeli "prima della prossima esplosione, che sarà molto presto". "Vi ho già avvertiti e Dio ne è testimone", si legge sul sito.

Italia, allerta per il Natale copto Dopo la strage di Alessandria e le minacce di Al Qaeda, devono essere considerate potenziali "obiettivi sensibili" anche le chiese copto-ortodosse. Per questo motivo, apprende, il Dipartimento di Ps ha inviato alle autorità provinciali di sicurezza sul territorio una circolare in cui sottolinea la necessità di valutare adeguate azioni di vigilanza e di prevenzione in prossimità dei luoghi di culto copti. A questo fine, è in corso di elaborazione un censimento in tutta Italia dei luoghi da sottoporre a particolare sorveglianza in vista delle celebrazioni del Natale copto-ortodosso, in programma venerdì 7 gennaio.

Entro dopodomani il monitoraggio in corso si concretizzerà nell'adozione di misure di prevenzione specifiche, nel quadro di un livello generale di attenzione innalzato dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni. 

Commenti