Il grillino estratto a sorte

Potrei sbagliarmi ma penso che il fenomeno Grillo abbia cominciato la sua fase calante. Non lo dico né con gioia né con dolore, e non mi attacco nemmeno ai sondaggi

Potrei sbagliarmi ma penso che il fenomeno Grillo abbia cominciato la sua fase calante. Non lo dico né con gioia né con dolore, e non mi attacco nemmeno ai sondaggi. Gli italiani sono sfiduciati e arrabbiati oggi come lo erano ieri, ma dubitano che abbia un senso votare il movimento grillesco. E la ragione principale non è il ritorno della politica con le primarie della sinistra, la polarizzazione tra Bersani e Renzi, l'attesa della destra, di Berlusca o addirittura la fiducia in Monti: sì, lo spread sta sotto i trecento ma gli italiani stanno sotto un treno.

No, la ragione del calo grillesco è un'altra e riguarda i criteri di selezione dei candidati. Prendete un povero italiano che vuol votare Grillo; non lo trova perché lui non si candida. Dovrebbe votare per fede in lui: fate questo in memoria di me. Voto mistico per rifrazione. Ma Grillo è l'unico motivo per votare 5 stelle. Trova invece in suo nome una turba di sconosciuti, senza alcun titolo e alcuna referenza, autocandidati e selezionati da sconosciuti giurati, controllati da misteriosi e non qualificati vigilanti.

Per carità, l'intenzione è buona, far scegliere i parlamentari dal popolo web, ma tanto vale a questo punto procedere col sorteggio, come per i giurati popolari.

È vero, non c'è nessuna garanzia di capacità, affidabilità e onestà col sorteggio; ma se è per questo neanche con le parlamentarie grillesche e i loro inevitabili filtri. Affidereste a questi marziani un ruolo decisivo in Parlamento o addirittura al governo? Al posto di un Grillo ti piazzano cento cicale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica