Se non ne potete più di imbattervi in mozziconi di sigaretta abbandonati sul ciglio della strada o di calpestare gomme da masticare, potrebbero esserci buone notizie in arrivo. La commissione Ambiente della Camera ha infatti avviato ieri l'esame di due proposte di legge bipartisan contro i mozziconi e le gomme abbandonati per strada. E se i testi dovessero passare, i fumatori e i masticatori che non gettano questi rifiuti nel cestino potrebbero ritrovarsi sul groppone una multa salata: fino a 500 euro.
La prossima settimana il relatore, Agostino Ghiglia (Pdl), presenterà un testo che metterà insieme le due proposte. La norma introdurrà sanzioni amministrative da un minimo di 100 a un massimo di 500 euro per chi butta mozziconi e gomme, e prevede anche norme per il loro smaltimento: le sigarette e i chewingum vengono infatti inseriti nell'elenco dei rifiuti speciali e sarà compito di un decreto ministeriale definire le modalità per il loro smaltimento.
Intanto verrà ordinata la raccolta differenziata di mozziconi e gomme prevedendo che i Comuni installino nei luoghi pubblici appositi raccoglitori per la loro raccolta.
Ma i fumatori avranno vita difficile anche per un'altra ragione: oltre all'obbligo della raccolta differenziata, il testo prevede campagne informative per sensibilizzare i cittadini sugli effetti nocivi sull'ambiente e sulla salute che derivano dalle sostanze chimiche presenti nei mozziconi dei prodotti da fumo. Un'iniziativa analoga è prevista anche per le gomme da masticare: è in arrivo una campagna per denunciare i rischi di inquinamento e i danni economici derivanti dalla dispersione nel suolo dei chewingum.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.