Berlusconi fa le prove generali. E scrive il discorso del ritorno

Il Cavaliere ha preparato il discorso del ritorno nei giorni scorsi a Villa Certosa e lo ha testato a Ferragosto davanti a settanta ospiti. Ci sono già il nome del nuovo partito e le linee guida del congresso

Qualche giorno di riposo in Sardegna alla fine se l'è concesso. Anche se - racconta chi ha occasione di sentirlo durante la pausa estiva - il Cavaliere continua ad essere concentrato sulle questioni che ormai da mesi sono al centro del dibattito politico. Berlusconi, insomma, si prepara alla ripresa dei lavori, a un settembre che si annuncia comunque agitato e che potrebbe essere decisivo per capire se davvero l'ipotesi elezioni anticipate (che siano a novembre o a febbraio) è una possibilità concreta o solo una suggestione.
Quel che è certo è che l'ex premier non sembra intenzionato a perdere tempo né a trascurare nulla. Tanto dall'aver già iniziato a buttare giù il discorso con il quale si presenterebbe agli italiani nel caso davvero dovesse essere lui il candidato del Pdl (o di come si chiamerà il partito dopo il congresso nazionale che dovrebbe tenersi entro fine anno). La decisione ultima non è stata ancora presa, ma il fatto che il Cavaliere abbia continuato a tenersi in forma anche in questi giorni (a Villa Certosa ha proseguito con lo jogging iniziato per i parchi di Roma) lascia pensare che l'ex premier non scarti affatto l'ipotesi di un ritorno in prima linea. Così, ci sta che Berlusconi abbia persino «testato» la sua bozza di discorso. L'ha fatto proprio in Sardegna, la sera del 15 agosto, davanti ad una settantina di ospiti insieme ai quali ha festeggiato il Ferragosto. Una serata «sobria», in clima da spending review se non solo non s'è vista traccia del vulcano di cui tanto s'è parlato gli anni scorsi ma non c'è stata neanche l'ombra di un fuoco d'artificio.
Il Cavaliere, però, ha voluto approfittare della serata e del fatto che tra gli ospiti non ci fosse nessun politico per effettuare il suo personale sondaggio. E ha provato per due volte la sua traccia di discorso. Che si apre scusandosi con gli italiani per non essere riuscito in questi anni a portare a casa le riforme per le quali è sceso in politica e si è impegnato. Ragionamento, questo, che in pubblico Berlusconi aveva già fatto una volta. A fine giugno, infatti, incontrando i giovani del Pdl riuniti a Fiuggi, chiese esplicitamente «scusa agli italiani». Perché - disse il Cavaliere - nel 1994 «li ho illusi, ho chiesto il loro voto per fare una rivoluzione liberale e non ci sono riuscito». Ma, spiegò, «l'ho fatto in buona fede perché credevo che si potesse fare e non conoscevo questo sistema che impedisce che la modernizzazione».
Nella sua bozza di discorso c'è spazio anche per la magistratura. Per quella che, non è un mistero, Berlusconi considera un potere intoccabile capace di cambiare e disattendere la volontà degli italiani. Sono mesi che, pubblicamente, il Cavaliere si guarda bene dall'affondare colpi sulle procure, ma è ovvio che sul punto continua a pensarla come sempre. E siccome - che si voti a novembre o a marzo - è più che probabile che la campagna elettorale vada a incrociarsi con la sentenza Ruby e con altre nuove inchieste (e non soltanto quella di Palermo sulla presunta estorsione di Marcello Dell'Utri) è ovvio che l'ex premier sia intenzionato a dare battaglia. D'altra parte, come ha poi dimostrato l'andamento dello spread in questi ultimi mesi, forse non sbaglia il Cavaliere quando - confidandosi con i suoi collaboratori - sostiene che la strada che ha portato alle sue dimissioni è stata preparata con cura dall'inchiesta sul «bunga bunga» e dallo spazio che gli hanno dato i giornali «rilanciando qualunque velina arrivasse dalla procura». Un fronte, quello della giustizia, che nella prossima campagna elettorale rischia di essere caldissimo. Per la prima volta, infatti, non riguarda solo Berlusconi ma - con la vicenda Ingroia - arriva a toccare il Quirinale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 20/08/2012 - 11:52

si prepari a promettere di fare quello che monti non ha saputo né voluto faredicendo che il PDL lotterà per l' abolizione degli albo professionali e consentire risparmi da 80 miliardi annui, che mettera le tasse sulla prostituzionme adottando le stesse leggi tedesche che monti tanto ama (dai 6 agli otto miliardi annui di entrate sicure da mettere a favore dell' mindustria e dell' artigianato, leggi anti corruzione per abolire gli sprechi e le tangenti che Monti non sa che sono tutte da farsi in quanto distruggono gli appalti pubblici e privati, e cosi via: mezzo mondo sara con lui anche se promuovesse un referendum per chiedere agli italiani se vogliono restare nella zona euro per salvare la germania dal fallimento o se voglionio uscirne con sacrifici per tutti ma a favore dell' italia e non a favore dei 7mila b della germania

pdoganieri

Lun, 20/08/2012 - 13:22

era ooooora, forza forza Presidente rientri a gamba tesa e sia molto + deciso nelle riforme promesse ed ostacolate dalle serpi nel seno... per cortesia non subisca + come nel passato, attakki, attakki e li sbaragli... sl così ci sentiremo tutelati anke noi GRAZIE e ke DIO la aiuti....

gianni59

Lun, 20/08/2012 - 14:50

"Così, ci sta che Berlusconi abbia persino «testato» la sua bozza di discorso. L'ha fatto proprio in Sardegna, la sera del 15 agosto, davanti ad una settantina di ospiti insieme ai quali ha festeggiato il Ferragosto" ...vi rendete conto? l'importante è testare il discorso davanti agli ospiti ferragostani...povera Italia.....

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 20/08/2012 - 14:50

come suo solito prometterà mari e... monti, lol lol lol

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 20/08/2012 - 14:51

Settanta? Solo stettanta. Il PDL si è ridotto a solo 70 votanti. Mamma che figuraccia!!!

gianni59

Lun, 20/08/2012 - 14:54

che strano...ritorna proprio ora che Mediaset, dopo anni di boom (nei quali ha governato), è piena di debiti e per andare avanti rischia di dover cedere azioni all'amico televisivo arabo.....

ErnstJunger

Lun, 20/08/2012 - 14:55

Sai che risate...

maxfra73

Lun, 20/08/2012 - 14:55

Per la serie IL NUOVO CHE AVANZA....

rokko

Lun, 20/08/2012 - 14:57

Sono molto curioso di quale sarà il suo cavallo di battaglia ... La riduzione delle tasse ? La grande rivoluzione liberale ? La modernizzazione dello Stato ? Chissà ...

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 20/08/2012 - 14:58

mi consentano, la notizia è FALSA, si tratta di una bieca invenzione della stampa comunista che come al solito distorce ciò che io dico... giurin giurella sulla testa di apicella... CRIBBIO!

vince50

Lun, 20/08/2012 - 15:03

Pur essendo un acerrimo antisinistroide,non voterei MAI un discorso.E' da decenni che ci si fida dei discorsi(non io),abbiamo bisogno di persone con la pa..e che siano capaci di tenere i comunisti a cuccia.Un voto è fiducia,e la fiducia bisogna meritarla con i fatti solo gli imbecilli credono alle promesse.In ogni caso fuori dall'euro,stiamo a testa alta se ne siamo capaci.Riprendiamoci la dignità perduta,l'onore e mandiamo aff.....lo questi crucchi di m...a.

teramano

Lun, 20/08/2012 - 15:03

Risentiremo le solite promesse, riduzione delle tasse, un milione di posti di lavoro, ecc. ecc., ormai è un copione riscritto più volte ma tant'è, ci saranno i soliti che ci crederanno, tanto poi, se dovesse vincere le elezioni, sperando di no, potrà sempre trovare un colpevole a cui dare tutte le colpe per le sue mancate riforme. P.S. Cambiare il nome ad un prodotto che non si vende più è la classica trovata pubblicitaria, quello che conta è il contenuto non il contenitore.

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 20/08/2012 - 15:05

Mi chiedo, visti i precedenti risultati, se riuscirà a mantenere poi le promesse che farà attravarso il programma che compilerà ed esternerà agli italiani, per far si che possa essere rivotato. Tutto il successo o l'insuccesso gira attorno a questo nocciolo!! Mi auguro ovviamente di si, essendo di centrodestra. Mai e poi mai, neanche sotto tortura potrei votare per i sinistrati che non hanno alcun tipo di idea, ad esempio, su come mettere in atto la lotta all'evasione fiscale (leggetevi a riguardo l'articolo di Pansa sulla Rosy Bindi) oppure per il M5S di Beppe Grillo perchè pieno all'inverosimile di demagogia un tanto al chilo!

ben39

Lun, 20/08/2012 - 15:07

Forza, coraggio e tanta fortuna Cavaliere!

Willy Mz

Lun, 20/08/2012 - 15:11

allora: pronti via mettiamo a posto quest'italia che va alla deriva e, per una volta lasciamo da parte le ragazze, poi a casa sua può fare quello che vuole, ci mancherebbe!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 20/08/2012 - 15:38

Ci faccia un favore: taccia per il bene del centrodestra.

xgerico

Lun, 20/08/2012 - 15:39

Hoo signor...... vuoi veder che dopo 15 che non voto, mi tocca riandarci?! Stavolta però voto M5S.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 20/08/2012 - 15:39

Questa volta ci sarà la prospettiva di almeno 2.000.000 di posti di lavoro.

Dario40

Lun, 20/08/2012 - 15:41

coraggio Silvio, faccia piazza pulita di tutti i cialtroni e imponga a chi entrerà in lizza di sottoscrivere il patto antitibaltone . Così recuperà tutti gli elettori e potrà poratre a termine le riforme programmate !

pedrosa

Lun, 20/08/2012 - 15:42

Vespa sta già lucidando la scrivania, a quando la firma?

xgerico

Lun, 20/08/2012 - 15:42

Noooooo tranquilli domani smentirà il tutto! E stato frainteso!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 20/08/2012 - 15:42

Basta leggere i commenti terrorizzati dei sinistri per capire l'importanza storica del discorso di Silvio. Tutti i punti citati sono quelli che il popolo vuole : meno tasse, più lavoro, giustizia vera e non giustizia comunista. Però dobbiamo impegnarci , tutti , dal più umile simpatizzante al più alto politico per raggiungere l'obiettivo fissato da Silvio. E' imperativo ottenere il 51 %! E' possibile certamente, partiamo dal 30% certo ed un altro 10 % che la campagna elettorale basata sui punti enunciati da Silvio ci procurerà certamente, ma manca ancora l'11%, il più difficile. Ma si può recuperare spiegando, a chi non ha ancora capito, che Silvio vuol dire libertà, lavoro, benessere, progresso sociale e, infine, ricordare che solo Silvio può ridare all'Italia il ruolo di leadership mondiale che Silvio aveva conquistato e che Monti ha distrutto, mentre comunismo vuol dire : miseria, disperazione morte e che la proposta di Culatello è TASSA E SPENDI per favorire gli interessi delle coop rosse.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 20/08/2012 - 15:45

Scommetto in in discorso pieno di ottimismo, in un nuovo taumaturgico rinnovo del nome del partito, in nuove buone intenzioni da non poter mantenere... Chi gli crede ancora deve essere proprio un ingenuo, era più credibile Lucignolo della fiaba di Pinocchio

mzee3

Lun, 20/08/2012 - 15:46

Ebbene sìììì!!! Non vedo l'ora di sentirlo anch'io questo proclama! Immagino che andrà di B.Vespa a firmare un nuovo contratto con gli italiani!! Ci sarà da divertirsi per tutto l'inverno con i comici!!!! Sìììì....forza maestro della barzelletta....aiutaci a risollevarci dalle pene dell'estate..!!! Mi sembra anche di vedere il volto botulinico presentarsi e dire con voce nasale: Italiani, consentitemi di chiedervi scusa...avevo un sogno(con le o chiuse!!) ma mi hanno svegliato i giudici e non ho potuto arrivare in fondo al sogno...io credo di farcela....ma era un sogno...mi sono anche strappato i capelli(non sono caduti da soli!!) per punirmi...ma adesso...sono rinsavito, sono sveglio e vi assicuro che taglieremo le tasse, manderemo i vostri figli in vacanza d'estate con le morose, i cassaintegrati ritorneranno tutti al lavoro perhcè noi non dimentichiamo nessuno come all'Aquila e tutti saranno felici...se non realizzerò almeno l'80% di questo contratto vi assicuro che non mi ripresenterò alle prossime elezioni e se mi ripresenterò sarà solo per essere il presidente della repubblica.

mauro1953

Lun, 20/08/2012 - 15:49

io e circa 2.000.000 di esodati, fregati e parenti dei suddetti non lo voteremo a meno che non ripristini i 40 anni per la pensione ,dopo chi vuole continui pure su base volontaria, magari incentivato come fece a suo tempo Maroni,i soldi li abbiamo versati ,se qualche farabutto se li è mangiati,magari approfittando ,anche se legalmente,della sua posizione.Inoltre bisogna proporre non cose generiche tipo"un milione di posti di lavoro",ma spiegare nel concreto dove e come trovarli questi posti,bisogna spiegare in particolare in maniera che anche il popolo senza laurea o senza diploma possa capire come e dove fare i tagli alla "casta od alla burocrazia" bisogna almeno per una volta nella storia del nostro stupendo e disgraziato paese che qualcuno faccia davvero qualcosa per i lavoratori, per chi fà e ha sempre fatto il proprio dovere in silenzio, umilmente.

tofani.graziano

Lun, 20/08/2012 - 15:49

FORZA SILVIO credo che anche stavolta vincerai e anche se sara dura senza traditori interni e andando a fondo nella risoluzione dei problemi senza compromessi(che la gente non capirebbe)qualcosa di buono riuscirai a fare.L'altra cosa buona e' quella di evitare la presa del governo da parte del sinistrume marcio e inconcludente.

jovac

Lun, 20/08/2012 - 15:51

Per quale ragione un italiano dovrebbe votare un personaggio che in vent'anni non è riuscito a combinare nulla? Per quale ragione dovrebbe votare un personaggio che sull'orlo del baratro sosteneva che la crisi era una invenzione della stampa contro di lui, che aerei e ristoranti erano pieni?

lama

Lun, 20/08/2012 - 15:52

voglio dare un piccolo consiglio a Silvio Berlusconi, caso mai decidesse di scendere in campo, deve si chiedere scusa agli italiani , ma lo deve chiedere girando per l'Italia e spiegare nelle piccole e grandi piazze i motivi di tutto cio'.

gbsirio_1962

Lun, 20/08/2012 - 15:55

siccome non aveva governato abbastanza, magari questa volta... "lo lasciano lavorare" in pace ( però è strano che abbia ceduto Ibrahimovic e Thiago Silva )

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 20/08/2012 - 15:56

La sua credibilità è persa in Europa ed in Italia. Sembra solo un pugile suonato che viene rimandato sul ring dai secondi che non vogliono perdere le loro poltrone.

Ritratto di angela piscitelli

angela piscitelli

Lun, 20/08/2012 - 15:56

Il Cavaliere troverà, al suo ritorno, un paese ben più disastrato e disilluso di prima.Sarano in tanti a seguirlo,se riuscirà a dare un calcio ai partitocrati poltronisti che sono cresciuti nel Pdl e sesarà capace di disegnare una strategi nuova di crescita per l'Italia che abbia ponga due punti di partenza:le nuove tecnologie e la comunicazione "vera" e un'industria dei beni culturali e del benessere in tutto il mezzogiorno.Provare con i 70 notabili di villa Certosa non ha senso:è con noi berluscones di base, che nulla chiedono se non di dare una nuova linfa alla politica,e quindi di essere scoltati, che deve aprire la discussione;scendere subito nel virtuale e poi dal virtuale,passare al reale, paese per paese, villaggio per villaggio.atrimenti si brucerà ancora,come un'effemera.Diteglielo, perbaccobaccone!

Ritratto di gpdimonderose

gpdimonderose

Lun, 20/08/2012 - 15:58

lo skema duplex della bellezza.... lo skema duplex della bellezza....

Marcomaff

Lun, 20/08/2012 - 16:03

Il Cavaliere ha governato (più o meno) per 18 anni e ammette che l'Italia è in crisi, e che Lui non è riuscito a far niente. Ma dice che l'unico modo di risolvere la crisi è di rivotarlo: ... dopo aver ridotto l'Italia così, fa anche lo spiritoso!!!!

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Lun, 20/08/2012 - 16:03

Dira’...”dimostrando grande senso di responsabilita’ lo scorso novembre mi sono dimesso perche’ le mie aziende erano sotto attacco, e dopo aver fatto i miei comodi e sistemato tutte le mie faccende in 20 anni di politica, mi sono rimaste alcune cosette da sistemare: per cui per concludere il mio programma politico ad personam ho bisogno del vostro voto. In cambio, vi prometto la restaurazione di quello che avete gia’ visto in 20 anni: piu’ evasione, piu’ mafia, piu’ impunita’, piu’ olgettine, piu’ furbetti, piu’ cricche e piu’ faccendieri per tutti. E chi e’ piu’ furbo mi voti perche’ si sa che con il berlusconismo i furbetti sono sempre agevolati”. Solo questo puo’ dire senza che gli si rida in faccia.

andrea bruscoli

Lun, 20/08/2012 - 16:04

Silvio, ti prego, basta. Sei stato anche determinante nel periodo critico. ma dopo 20 anni, basta. Basta davvero. cerca di capire che il Paese non riuscirà + a sopportare le lotte che ci saranno e le battaglie che ti faranno le sinistre, la magistratura, i burocrati europei a te avversi. Non ce la facciamo e faremo +. Non farai del bene all'Italia, ma solo del male. la tua presenza è un cortocircuito. Ti abbiamo apprezzato umanamente e polliticamente. Adesso abbandona definitivamente il teatro. Con o senza di te, sarà un disastro. Con te ancor di +. Buona fortuna

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Lun, 20/08/2012 - 16:17

Dira’...”dimostrando grande senso di responsabilita’ lo scorso novembre mi sono dimesso perche’ le mie aziende erano sotto attacco, e dopo aver fatto i miei comodi e sistemato quasi tutte le mie faccende in 20 anni di politica, mi sono rimaste alcune cosette da sistemare: per cui per concludere il mio programma politico ad personam ho bisogno del vostro voto. In cambio, vi prometto la restaurazione di quello che avete gia’ visto in 20 anni: piu’ evasione, piu’ mafia, piu’ impunita’, piu’ olgettine, piu’ furbetti, piu’ cricche e piu’ faccendieri per tutti. E chi e’ piu’ furbo mi voti perche’ si sa che con il berlusconismo i furbetti hanno la corsia preferenziale”. Solo questo puo’ dire senza che gli si rida in faccia.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 20/08/2012 - 16:26

@perSilvio46 L'importanza storica del discorso di silvio? E poi sono io quello che deve farsi curare. Ben vengano questi discorsi, più parla è più gli elettori scappano dal centrodestra.

qwertyuiopè

Lun, 20/08/2012 - 16:26

scusi perSilvio46, sotto l'effetto di quali droghe scrive i suoi commenti? il pdl attuale arriverà a stento al 20%... e quanto alla considerazione internazionale... fortuna che ora c'è il prof. Monti e che, anche se purtroppo per brevi periodi nell'ultimo ventennio, ha governato Prodi... fosse per il suo beniamino ora conteremo meno del 2 di coppe con briscola bastoni: derisi da tutti ed a vergognarsi a dire all'estero di essere italiani con tutti che si stupivano di come potessimo essere tanto stupidi da tenrci un premier come berlusconi...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 20/08/2012 - 16:29

Vedo un futuro roseo per la psichiatria. Di visionari deliranti in questo paese ce ne sono ancora molti.

sanchez

Lun, 20/08/2012 - 16:35

Caro Silvio abbiamo ammirato le tue capacità di imprenditore con il terremoto dell'Aquila davvero, ma il posto di premier lascialo ad altri, concorri se voi per la presidenza della repubblica almeno ti farai carico di riqualificarne i valori, con te un governo tecnico non succederebbe mai.

sanchez

Lun, 20/08/2012 - 16:35

Caro Silvio abbiamo ammirato le tue capacità di imprenditore con il terremoto dell'Aquila davvero, ma il posto di premier lascialo ad altri, concorri se voi per la presidenza della repubblica almeno ti farai carico di riqualificarne i valori, con te un governo tecnico non succederebbe mai.

arduinomelli

Lun, 20/08/2012 - 16:36

quando sono un po' giù di morale vengo a leggere le notizie su Berlusconi de IlGiornale e rido un po'...

gbsirio_1962

Lun, 20/08/2012 - 16:44

ma si dai...torna Silvio !!! un altro bello scudo fiscale "pro-evasori" è quello che ci vuole

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 20/08/2012 - 16:51

Mi rivolgo al censore e lo invito a continuare il lavoro sporco che sta facendo di tagliare i commenti non graditi.Però leggendo i commenti precedenti vedo che il lavoro non manca , auguri e buon lavoro.

Stefano Zaccaria

Lun, 20/08/2012 - 16:53

Con il suo ritiro abbiamo recuperato un po' di dignità nazionale: se ritorna in campo perderemo definitivamente credibilità e dignità. Non si possono dimenticare i proclami vuoti, promesse non mantenute, lo Stato allo sbando, costi alle stelle corsa sfrenata a privilegi a cui ancora oggi nessuno vuole rinunciare. Senza contare un discredito internazionale senza precedenti.

FRANCO1

Lun, 20/08/2012 - 16:54

Forza Silvio, rientra. Butta via la riforma della Fornero e manda in c..o quei nazisti dei tedeschi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 20/08/2012 - 16:54

non è poi così strano...che ci siano tanti commenti acidi quanto menzogneri. Se la stanno praticamente facendo sotto, poveri sinistri! . Ovviamente tralasciano di dire perché e come il nostro grande Berlusconi non ha potuto promettere le promesse !!! Vigliacchi ! io mi limito solo a dire Berlusconi smettila di fare il Signore, vacci duro. Non ti devi più fare scrupolo contro certi zombi quali casini, fini, bersani....ecc.ecc. sono degli zombi invidiosi assetati di poltrone.

teramano

Lun, 20/08/2012 - 16:54

Per Sanchez. Anch'io ho "ammirato"le qualità di imprenditore di Berlusconi con il terremoto dell'Aquila, ci sono stato una settimana fa per vedere tutte le meraviglie promesse ma non ho visto che macerie, nel centro storico sta incominciando adesso, dopo tre anni, a muoversi qualcosa pero c'è un strada a quattro corsie che porta all'aeroporto del Preturo, che nessuno usa, fatta con i soldi dei contribuenti.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Lun, 20/08/2012 - 17:02

non bisogna fare dei discorsi ma fare dei fatti.

Ritratto di bastardissimo70

bastardissimo70

Lun, 20/08/2012 - 17:06

Mi dispiace per lui, ma questa volta il PDL prendera' una sonora batosta, con o senza il suo ritorno...troppa la delusione di larga parte del suo elettorato, me compreso , per non aver saputo fare altro che consegnare il paese a Monti. Servivano FATTI , dalla politica economica all'immigrazione , invece solo promesse non mantenute e l'affossamento definitivo delle categorie che avrebbe dovuto difendere. Il mio voto l'ha perso, e purtroppo per lui non solo il mio.

gigggi

Lun, 20/08/2012 - 17:06

Adalberto Signore:non crede che di promesse ( mai mantenute) ne siano state fatte tante dal 1994????E, se il centrosinistra ha fallito , il centrodestra con a capo sempre berlusconi che ha ottenuto ???Il governo monti che ha dissanguato il popolo italiano( quello che vive di solo stipendio o pensione, anzi sopravvive...)con l'avallo e l'appoggio del sempre signor belusconi che sogna il ritorno per sterminarci definitivamente...Signore ,è dal 1994 che sento parlare della riforma fiscale da parte di berlusconi ( della riforma della giustizia non mi importa sono una persona onesta e non ho niente da temere)quindi 18 anni di cui 11 anni con berlusconi a capo del governo.........pensate che gli dobbiamo dare ancora credito???Le partite di calcio ( per ...stare in argomento) hanno un inizio uno svolgimento e una fine con rivincita e bella e berlusconi non ha mai vinto (purtroppo)e ora che è quasi 80enne dubito che con tante sconfitte ( ahimè a nostro scapito) possa .....mantenere ulteriori promesse...Adalberto Signore ...non mi ha convinto !!!!!!!!!!!

rokko

Lun, 20/08/2012 - 17:13

jovac, semplice: perché è stupido !!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 20/08/2012 - 17:14

Tra il patetico nazi fascista berlusconi ed il patetico comunista stalinista Bersani, la gente sceglierà Grillo

cast49

Lun, 20/08/2012 - 17:25

gianni59, e allora?

cast49

Lun, 20/08/2012 - 17:29

rokko, tutto ciò che hai scritto e forse anche di più, deficiente...

cast49

Lun, 20/08/2012 - 17:31

rokko, voi comunisti ignotanti mettete le tasse, B. le toglie, quando è possibile, certamente l'IMU verrà eliminata...

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Lun, 20/08/2012 - 17:31

Ecco la differenza tra i vari popoli. Quando un tedesco non sa una cosa, la impara. Quando un americano non sa una cosa, paga per saperla. Quando un inglese non sa una cosa, ci scommette sopra. Quando un francese non sa una cosa, fa finta di saperla. Quando uno spagnolo non sa una cosa, chiede che gli sia spiegata. Quando un greco non sa una cosa, ti sfida a chi ha ragione. Quando un irlandese non sa una cosa, ci beve sopra. Quando uno svizzero non sa una cosa, ci studia sopra. Quando un italiano non sa una cosa, la insegna Silvio sei un vero politico ''Italiano''

vince50

Lun, 20/08/2012 - 17:38

Ammesso e non concesso che uno schieramento politico facente capo ad un premier motivato e sopratutto LEALE e con gli attributi(politici),volesse veramente mantenere le promesse non ci riuscirebbe.Dovrebbe scontrarsi con l'opposizione che per puro opportunismo politico ed eventule perdita di consensi si opporrebbe.Il premier chiunque esso sia deve avere AMPI POTERI e non essere ostacolato in nessun modo.Solo in questo modo si potrebbe valutarese si tratta di un politico farabbuto oppure dignitoso.Le opposizioni non sono democrazia,ma bensì ostacolo alle idee giuste o sbagliate che siano.Due galli in un pollaio non può funzionare,libetrà e piena possibilità di governare,solo in questo modo si potranno valutare gli uomini e le loro promesse.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 20/08/2012 - 17:53

a volte... RITORNANO (come dar torto a Beppe?)

Massimo

Lun, 20/08/2012 - 17:53

Se c'è uno in Italia in grado di fermare la metastasi rappresentata dal trio Bersani-Casini-Vendola, questo è Silvio Berlusconi. Ben venga quindi il suo ritorno in campo, non abbia paura di tackle e anche di qualche scorrettezza. Fermare e circoscrivere la metastasi è l'imperativo per le prossime elezioni. Tutto quel che potrà venire in più sarà grasso che cola.

chiara63

Lun, 20/08/2012 - 17:55

Spero che gli italiani la prossima volta che voteranno siano un po' più accorti e non si lascino abbindolare dalle solite promesse di B.- Ogni volta che leggo i commenti di PerSilvio46 mi chiedo se è un burlone o se veramente è convinto di ciò che scrive?

gardadue

Lun, 20/08/2012 - 18:02

Se i sinistri alle prossime elezioni si ritroveranno (senza fare una piega)a votare gargamella dalemix veltrorinco il potter franceschini la concia sconcia la bella bindi la mafiosetta finocchiaro.( mi fermo per la nausea )il pdl può mettere tranquillamente la minetti a capo del cdx.sarebbe meno scandaloso dei manovratori elencati sopra.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 20/08/2012 - 18:04

Dopo aver letto i "criticoni sarcastici" Avrei un desiderio: Sentire un discorso programmatico da qualcuno, magari da Grillo, Bersani, Vendola, Fini, Casini ...mah! Si realizzerà questo desiderio? Sicuramente no. Mi piacerebbe sentire ,ad esempio, il loro parere sulla riduzione del debito pubblico. Criticare Berlusconi e fare sarcasmo sono capaci tutti. Saluti

Ritratto di copyleft

copyleft

Lun, 20/08/2012 - 18:05

perSilvio46 le chiedo, ma visto quello che ha scritto potrei chiederlo ad un muro...ma un politico per lei cosa deve fare per non essere credibile? Così per capire visto che i fatti sono sotto gli occhi di tutti. E non mi venga a dire che gli hanno impedito di fare perchè non si fà proclami di guerra parlando di rivoluzione eppoi non si ha nemmneo il coraggio di provare a fare la minima riforma seria. (le leggi ad personam non contano...) Semmai se la grinta per fare quelle leggi fosse stata messa per qualcosa di concreto forse oggi non eravamo dove siamo...

Ritratto di anna.bell

anna.bell

Lun, 20/08/2012 - 18:36

Rieccoli sono subito riapparsi i contro Berlusconi. sono sicura che sono gia spaventati. Credevano di averlo demolito,ma...invece...E' vero aveva in passato fatte molte promesse,ma non è possibile in Italia poterle mantenere. Oggi un ministro Clini, parlando dal meeting, ci ha spiegato che in passato, era quasi impossibile poter fare, una certa parte politica (la solita)a proposito di Taranto,ha utilizzato per sue ragioni elettorali, il non fare a scapito dei lavoratori. Se poi a questi eroi, si uniscono quelli che avrebbero dovuto essere gli alleati naturali, solo per impedire sempre e comunque,non c'è rimedio.Credo che oggi tutto questo Berlusconi lo abbia ben sperimentato. Auguri Presidente!!

bruna.amorosi

Lun, 20/08/2012 - 18:43

Chiara 63 mi dispiace deluterti ma io LO RIVOTERO' che ti piaccia o meno .però da come intervenite vedo che vi rode e però rassegnati voi sinistri voterete i finocchietti noi didestra,i veri maschietti .

Destra Delusa

Lun, 20/08/2012 - 18:46

Credo che una eventuale ridiscesa in campo di Silvio pasa solo danneggiare il centro destra. Certo la percentuali di voti presi salirebbe e non di poco ma sarebbero soprattutto voti degli adepti, come gli adoratori della dea Kalì, perché i meno sprovveduti non si fidano più delle sue parole. Non sono sufficienti le scuse per le promesse non mantenute da chi ha governato per quasi 18 anni, ammettendo la buona fede, questo significa che ha sottovalutato gli ostacoli che avrebbe incontrato, un errore del genere lo commette solo un dilettante o chi si sopravvaluta eccessivamente. Infine usiamo un po di cervello, Silvio non può più rappresentare il futuro, poteva esserlo 20 anni fa. Si deve ricostruire una destra moderna ed europea, prima si comincia e meglio è.

teramano

Lun, 20/08/2012 - 18:47

Per Corvo Rosso. L'Italia è un paese malato e, senza andare a vedere di chi è la colpa, per curarlo si chiama il dottore, se questo dottore ha già fallito se ne chiama un'altro, mi pare che Berlusconi abbia avuto tutto il tempo per curare l'Italia ma abbia fallito, sarebbe ora che si facesse da parte.

Ritratto di anna.bell

anna.bell

Lun, 20/08/2012 - 18:51

La sua credibilità è persa in Europa perchè " certi italiani"hanno provveduto a demolire, giorno dopo giorno, Ricordo che Di Pietro comprò pagine di giornali esteri. E' stata veramente una demolizione organizzata,costruita, giorno,dopo giorno. Una vergogna progettata e portata avanti, cinicamente.

idleproc

Lun, 20/08/2012 - 18:55

Berly? Ho capito finalmente (sono lento di comprendonio) perché dai una mano ai golpisti e soci euroglobali a scoparsi l'Italia. Confessa mandrillaccio... ti vuoi fare il cuculo dell'Italia.

idleproc

Lun, 20/08/2012 - 18:55

Berly? Ho capito finalmente (sono lento di comprendonio) perché dai una mano ai golpisti e soci euroglobali a scoparsi l'Italia. Confessa mandrillaccio... ti vuoi fare il cuculo dell'Italia.

conchito

Lun, 20/08/2012 - 19:00

caspita !!, non avrei mai immaginato che fra i commentatori degli articoli scrivesse pure Antonio Cornacchione con lo pseudonimo di perSilvio46.....

cast49

Lun, 20/08/2012 - 19:06

teramano, e chi può curare l'italia se non B.? la sinistra ha dato prova di non saper governare ed ha solo aumentato le tasse (67).Purtroppo la sinistra ha impedito a B. di salvare l'italia in tutti i modi, sputtanandolo al mondo per toglierselo dai piedi. ti ricordi all'inizio di monti che giudicavano ottime le riforme di B.? poi le hanno un po' stravolte; perchè non l'avete lasciato lavorare? era meglio B. che monti, non ve ne sieti accorti? perchè non si fanno da parte i sinistri ignoranti, livorosi, invidiosi e str....zi? sanno solo fregare la gente e farsi i propri interessi, tanto le toghe rosse non faranno loro mai niente.

a.zoin

Lun, 20/08/2012 - 19:10

Forza Silvio,La purga stò gia mettendola da parte.

bruna.amorosi

Lun, 20/08/2012 - 19:13

TERAMANO tu dici di essere passato x il centro e vedi solo macerie bhe? scusami ma non avete eletto un kompagno? allora perchè non si da da fare ? oppure deve essere BERLUSCONI che deve fare x gli altri così come le case che ha fatto e neanche vi stà bene però ci scommetto tu una magari la abiti . mi verebbe la voglia di pregare x un altra scossetta . poi penso che c'è gente anche onesta e allora bisogna sopportare anche insetti nocivi come te

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Lun, 20/08/2012 - 19:17

se viene lui siete apposto come quando diceva che dietro la Germania in Europa veniva la Italia lui vi rimettera' a posto a paura che la sinistra vinca le elezioni.

Alfiedry

Lun, 20/08/2012 - 19:17

Ma chi glielo fa fare!!!!!????

Ricky70

Lun, 20/08/2012 - 19:25

Egr Presidente Berlusconi. Ciò che maggiormente infastidisce e irrita i moderati del ceto medio sono i benefits della casta politica a tutti i livelli compresi i numerosi consiglieri regionali e le altre caste corporative di cui si leggono giornalmente sui giornali i loro emolumenti e pensioni multiple o vitalizi, mentre vengono privati della rivalutazione annuale ISTAT di pochi euro le misere pensioni degli impiegati e dirigenti svalutate dall'avvento dell'euro. Se vuole fare il pieno di voti tocchi questo argomento obbligando Monti ad intervenire perché ad eventuali sue promesse di farlo dopo le elezioni non gli crederebbe più nessuno. Importante ai fini di raccogliere voti è anche una legge che riduca drasticamente il numero di parlamentari e non di quella quantità tipo barzelletta che si legge nelle proposte. Gli italiani sono stanchi e protestano come dimostrano i voti che prende il movimento disorganizzato del comico Grillo.

Howl

Lun, 20/08/2012 - 19:43

Lo conosciamo già : meno tasse , più posti di lavoro, guerra ai giudici, sgravi alle aziende bla bla bla bla bla bla bla e chiacchere varie

teramano

Lun, 20/08/2012 - 19:44

Per Bruna amorosi. Persone come Lei dovrebbero vergognarsi, all'Aquila sono morte tante persone, molti hanno perso la casa e tutto quello che avevano e Berlusconi ha pensato solo ad usare quel palcoscenico mettendo in piedi uno spettacolo in cui lui era il protagonista, uno spettacolo, tra l'altro pagato da tutti, la inviteri a fare un giro e a vedere con i suoi occhi i miracoli promessi e non mantenuti. E' troppo comodo scaricare le colpe sul sindaco, vorrei ricordarle che il commissario per il terremoto è Chiodi che è anche presidente della regione, che il presidente della provincia è Del Corvo. Volevo anche rassicurarla, dove abito io il terremoto non ha fatto danni, avevo solo mia figlia all'Aquila ma, per fortuna, la casa dove abitava ha subito solo lievi danni. P.S. La prossima volta che intende rispondere ad un mio post la prego di usare il LEI, il tu si da solo alle persone con cui si ha un rapporto di amicizia, con le persone maleducate non ho niente da spartire

teramano

Lun, 20/08/2012 - 19:46

Per cast 49. Vale quanto ho detto in precedenza, Berlusconi trova sempre una scusa, ormai ha fatto il suo tempo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 20/08/2012 - 19:46

In tempi non sospetti avevo scritto che sarebbe tornato in politica; avevo anche detto che i soliti kompagni avrebbero rimesso in moto i soliti sgherri della giustizia ammalata...I fatti mi stanno dando ragione. Poi leggere i divertenti interventi dei soliti luigi piso, teramano, chiara63, il redivivo alenovelli, mi convince ancora di più che il Cavaliere è sulla strada giusta. Cari kompagni rinnovo la domanda: paura vero???? Avete ragione: in primavera scomparirete definitivamente. Il sol dell'avvenire non è mai sorto, il futuro che avete sognato è alle vostre spalle. Siete sconfitti dalla Storia, condannati all'oblio...E.A.

Albi

Lun, 20/08/2012 - 20:23

Non mi pare una buona idea. Darà alla sinistra la sua unica ragione di esistere....

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Lun, 20/08/2012 - 20:24

@ nestore55 - babbeo, la mia non e' paura ma ironia. Il resto e' puro disgusto e indignazione.

Howl

Lun, 20/08/2012 - 20:25

cast49 probabilmente ha ragione : toglierà l'Imu.....e quei soldini che mancheranno in cassa ? ahhhhhhhh tagli a chi o a cosa ? ahhhhhhhh agli enti locali e gli enti locali per i servizi tipo tarsu dove troveranno i soldi ? ahhhh aumenteranno le tasse locali.. lui le taglia costringendo comuni e regioni ad aumentare le addizionale per far tornare i conti. se continuo il commento mi censurano.....pensi a quante belle paroline sto pensando !!??? E voi lì a credere a sto demagogo e populista da bar

squalotigre

Lun, 20/08/2012 - 20:27

Marcomaff-La crisi è planetaria. Tutti i paesi, compresa la Germania che ancora non se ne è accorta, sono alla canna del gas e lei mi dice che Berlusconi è responsabile di questa crisi in Italia e quindi, poichè le condizioni economiche sono pressochè identiche in tutto il mondo, è responsabile della crisi mondiale,altro che Hitler,Silvio è un vero demonio! Si ripari dal sole cocente e segua le indicazioni per combattere il caldo. Credo però che non dipenda dal caldo, il suo cervello è spappolato e l'unico rimedio sarebbe che si rivolgesse ad uno psichiatra e successivamente ad un esorcista.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Lun, 20/08/2012 - 20:33

Per votare il Pdl...bisogna far finta che non sia colpa sua se gli italiani sono alla fame. Bisogna far finta che non sia un frequentatore di prostitute. Bisogna far finta che i bunga bunga fossero cene eleganti, al massimo gare di burlesque. Bisogna far finta che un 75enne presidente del consiglio che frequenta minorenni sia del tutto normale. Bisogna far finta che non sia ricattabile o ricattato dalla cortigiana di turno. Bisogna far finta che lui non sia rimasto vittima del mondo che lui stesso ha creato, ma bisogna far finta che lui sia un perseguitato del sistema. Bisogna far finta che sia sempre colpa degli altri. Bisogna far finta che certi comportamenti licenziosi e improponibili per chi rappresenta una nazione siano diritto alla privacy, diritto a farsi gli affari suoi e diritto a lasciarlo in pace. Bisogna far finta che i soldi dati alle testimoni o vittime dei suoi processi siano beneficenza disinteressata di un uomo affettuoso e magnanimo. Per votare il PdL, bisogna far finta che il suo padrone non abbia massimamente denigrato e umiliato l’Italia da lui rappresentata. Bisogna far finta che non sia un mafioso. Bisogna far finta di credere che Rubi fosse la nipote di Mubarak. Bisogna far finta che non sia stato un piduista, che i capitali iniziali con cui ha intrapreso la sua carriera da imprenditore fossero trasparenti. Bisogna far finta che i 47mila euro donati settimanalmente a Rubi per tacere non siano reato e non siano un insulto alla povera gente. Bisogna far finta che non sia un corruttore. Bisogna far finta che non si sia creato leggi ad personam e ad aziendam per scampare il gabbio e farsi le budella d’oro. Bisogna far finta che non abbia ingannato elettori, depredato i cittadini e saccheggiato il paese. Bisogna far finta che le sue promesse siano state mantenute. Bisogna far finta che il suo e’ un partito di moderati cattolici da lui perfettamente rappresentati. Per votare il PdL, bisogna far finta che l'ex ballerina Carfagna fosse adatta al ruolo di ministro e la gran maitresse Minetti si meritasse un posto in consiglio regionale. Bisogna far finta che sia un modello morale per il paese. Bisogna far finta che sia colpa di Monti e di Prodi. Bisogna far finta che non abbia preteso un salvacondotto giudiziario per se’ e amici stretti e le frequenze tv gratis per mollare la sua presa mortale sull’Italia. Bisogna far finta che il PdL sia il partito degli onesti e dell’amore. Bisogna far finta che il berlusconismo sia stato una gloriosa pagina della repubblicana italiana. Bisogna far finta che il Pdl abbia riformato il paese e non si sia occupato di sistemare gli affari privati e giudiziari del suo leader. Bisogna far finta che gli elettori del PdL siano intellettualmente onesti e che non cerchino di travisare la verità pur di nascondere le responsabilita’ di otto anni di governo. Solo cosi’, in palese malafede, puo’ funzionare il berlusconismo.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Lun, 20/08/2012 - 20:51

Franco 1 se siete in questa condizione e per chi governava prima di Monti la porto' a questo punto e chi c era? SIlvio o io?Pollo

Il giusto

Lun, 20/08/2012 - 21:22

Grande alenovelli...e alla fine dirà..."altrimenti tornano i comunisti che mangiano i bambini"!Spero solo che la sera del discorso non ci sia zelig su italia1...non saprei che comico guardare!1 invio 16.45

Magicogiornale

Lun, 20/08/2012 - 21:23

Berly affossa sti' pazzoidi! :;)

Howl

Lun, 20/08/2012 - 21:27

cast49 probabilmente ha ragione : toglierà l'Imu.....e quei soldini che mancheranno in cassa ? ahhhhhhhh tagli a chi o a cosa ? ahhhhhhhh agli enti locali e gli enti locali per i servizi tipo tarsu dove troveranno i soldi ? ahhhh aumenteranno le tasse locali.. lui le taglia costringendo comuni e regioni ad aumentare le addizionale per far tornare i conti. se continuo il commento mi censurano.....pensi a quante belle paroline sto pensando !!??? E voi lì a credere a sto demagogo e populista da bar

Howl

Lun, 20/08/2012 - 21:29

una trentina di quelle ospiti le conosciamo..........

luigi civelli

Lun, 20/08/2012 - 22:06

Credo che il Teatro Lirico di Milano, adeguatamente restaurato, sia la location giusta per il discorso del ritorno dell'ex premier S.Berlusconi

Doktorfaust

Lun, 20/08/2012 - 22:07

Il problema è che senza Berlusconi il centro-destra è sconfitto irrimediabimente. L'alternativa è dare in mano il paese alla sinitra col rischio di vedere il paese invaso dalla feccia del mondo.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 20/08/2012 - 22:12

Può restare dov'è ...............................

Ritratto di Frinquello

Frinquello

Lun, 20/08/2012 - 22:12

patteggio per l' avversario, se la sinistra vuole vincere le elezioni il solo candidato possibile per battere Berlusconi si chiama ROSA RUSSO IERBOLINO,, altrimenti con questi zamuarri insignificanti di bersani, del pietro,e quello delle puglie, la sinistra perdera' come suo solito,,La sola personalita' delle tetre sinistre che a possibbilta' di abbattere,,ed anche sul piano morale,, le naturali capacita' di Silvio Nostro, si chiama ROSA RUSSO IERVOLINO,, altrimenti alle prossime elezioni non mi diverto ,, come ad una partita di precampionato Juve -Scafatese

'gnurante

Lun, 20/08/2012 - 22:36

Ostenterà ottimismo, assicurerà che la crisi è alle spalle, giurerà che senza di lui sarebbe molto peggio

nino38

Lun, 20/08/2012 - 22:39

Prima di esprimere la mia pacata opinione ,è opportuno che faccia una premessa. Ho sempre votato Berlusconi e l'ho sempre difeso anche quando non era difendibile ed ho spesso criticato i suoi errori. L'ho completamente abbandonato quando, in occasione dell'abolizione delle province, ha fatto votare i suoi contro, poichè sottomesso a Bossi.In quell'occasione ha dimostrato che non manteneva le promesse fatte agli elettori e che mediava come un vecchio politico democristiano.Dopo quella votazione penso che ha incominciato a dare i numeri nel dire e rimangiarsi quello detto il giorno prima, in occasione delle varie finanziarie del 2012. Ha fatto bene a cedere lo scettro del comando a Monti e dargli l'appoggio.Questo è stato un senso di responsabilità da statista.Ma non deve ritornare poichè penalizzerebbe il centro destra e darebbe agli avversari tante opportunità per distruggerlo completamente. Non ha solo il tallone di Achille, ma il suo corpo è tutto un tallone.Che abbia stilato il programma del centro destra, mi sta bene, ma questo programma deve essere portato avanti, se è raggiungibile, da un altro leader. Il fatto che 70 yes men l'abbiano ascoltato non vuol dire nulla, poichè lui si circonda soltanto di violini di spalla.Nella sua corte non vi sarà mai qualcuno che lo possa contraddire.Forse in passato c'è stato, se non erro Urbani, ed è scomparso dal suo clan. Se dovesse presentarsi come leader,pur essendo di centro destra, voterei per Grillo. Fategli capire che il suo momento è finito, ma può, dietro le quinte, ottenere molto di più che in prima persona. Annibale Antonelli

rokko

Lun, 20/08/2012 - 22:51

Se si ricandida lo voterò di sicuro, voglio finalmente vedere il cancro sconfitto.

bruna.amorosi

Lun, 20/08/2012 - 22:56

povero SIGNOR TERAMANO va bene così? le ho dato del lei però le dico e le torno a dire che lei a l'AQUILA neanche da lontano ci è passato altrimentisarebbe più moderato nel giudicare il lavoro svolto da altri che poi x motivi politici non le piace sono affaracci suoi e della maleducata la dia a sua madre io ho espresso il mio parere .A le dico una cosa io sono DELL'AQUILA e quello che dico lo ho visto con i miei occhi.se poi ai kompagni che abitano in quelle case non gli stà bene canmbiassero casa oppure facessero come tutti i comuni motali che per andare a lavorare prendono le loro macchine .oppure BERLUSCONI gli doveva fornire anche quelle ? perciò il maleducato è lei che non è capace di dire almeno un grazie .

gedeone@libero.it

Lun, 20/08/2012 - 23:12

Senza la riforma sul vincolo del mandato per senatori e deputati, anche se il cav. vincesse le elezioni, ci sarebbe di nuovo il ribaltone. Se non fanno questa riforma il voto è inutile ed io non andrò a votare.

Ritratto di leno lazzari

leno lazzari

Lun, 20/08/2012 - 23:29

L'o votato sin dal primo governo B. In parte per convincimento, in parte perche la sinsitra non esisteva. Tranne che i manettari idrofobi. Oggi, la sinistra non esiste ancora ma quando sente odore di vittoria riesce a unire diavolo e acquasanta. E poi ? Primo intoppo prevedibile saranno i duri e puri che vorranno la patrimoniale. E poi deflagreranno come l'ultima volta. Ciononostante penso che la destra farebbe bene a stare fermo un giro (tanto perde copmunque) e ne approfitti per rimettere ordine al suo interno e per ricostituirsi in qualcosa di più omogeneo. Leno Lazzari

Americo

Mar, 21/08/2012 - 00:28

C`é un solo messaggio per gli Italiani:IMITARE IL PIAN MARSHALL. Ha funzionato e non ha dato crediti se non ai privati, adesso la situazione non é tanto disperata e bisogna stampare EUROS e prestarli a interesse zero, oculatamente ai privati. Bisogna cominciare a imparare dall'esperienza, vale piú di qualsiasi teoria. Lo ho apprezzato con un pozzo in fiamme, domato non dagli ingegneri che erano scappati, ma da due veterani senza educazione formale.

Americo

Mar, 21/08/2012 - 00:28

C`é un solo messaggio per gli Italiani:IMITARE IL PIAN MARSHALL. Ha funzionato e non ha dato crediti se non ai privati, adesso la situazione non é tanto disperata e bisogna stampare EUROS e prestarli a interesse zero, oculatamente ai privati. Bisogna cominciare a imparare dall'esperienza, vale piú di qualsiasi teoria. Lo ho apprezzato con un pozzo in fiamme, domato non dagli ingegneri che erano scappati, ma da due veterani senza educazione formale.

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 21/08/2012 - 01:21

Discorsi e scuse stanno a zero, quello che contano sono i fatti e i fatti dicono che Berlusconi ha sostenuto un Governo anti democratico con i nostri voti, ha votato leggi illiberali assieme al PD, sempre con i nostri voti, che ci stanno distruggendo economicamente, ha permesso l'invasione dell'Italia di immigrati, ha sostenuto l'Euro e l'UE che ci stanno togliendo la nostra sovranità e ci stanno distruggendo economicamente e adesso ci viene a fare i discorsi e le scuse? E' meglio che si ritiri dalla politica e lasci che il PdL tenti di riformarsi democraticamente e liberalmente. Preferisco votare un qualsiasi partito estremista di destra che gli attuali partiti che ci sono in Parlamento, non potranno fare più danni di quanto ne abbiano fatto i partiti attuali che siedono in Parlamento.

michetta

Mar, 21/08/2012 - 07:53

INSISTO E PERSISTO. Il signor Berlusconi, non deve piu' promettere alcunche' ! Egli gia' ha fatto tutte le sue promesse. Non le ha mantenute! Adesso, se la pianti. Lasci il posto ed i posti a GIOVANI, CAPACI ED ONESTI, di cui l'attuale suo partito NON e' dotato. Ripeto, ha piu' di settanta anni, SE NE VADA , lasciando, ai giovani di cui sopra di costruire veramente per gli Italiani e le famiglie Italiane, qualcosa di vero e duraturo. Con questo, accomuno all'invito di USCIRE DALLA SCENA POLITICA, ai vari Fini, Casini, D'Alema, Fassino, Bersani, Bossi ecc.ecc., insomma tutti quelli che hanno gia' hanno messo le mani nelle tasche degli Italiani e lo hanno fatto tutti quelli che si sono seduti sugli scranni del Parlamento dagli ultimi 10 anni e precedenti ad oggi (debito pubblico, docet). Senza se e senza ma. VIA TUTTI e se posso, per Berlusconi aggiungo di evitare i viaggi e le crociere per uso e consumo della Tv e della stampa. Non attacca! Prego pubblicare.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 21/08/2012 - 08:18

Bene, anzi benisssimo. E' la stessa procedura dei gruppi di ascolto per il lancio di nuovi prodotti sul mercato. Marketing all'americana.

gicchio38

Mar, 21/08/2012 - 08:24

SIGNOR PRESIDENTE BERLUSCONI STIAMO ASPETTANDO CON ANSIA CHE LEI CI FACCIA, ANCORA UNA VOLTA SOGNARE. PER FAVORE LIBERATI DA TUTTI I FARFALLONI CHE HANNO VISSUTO, FINO AD OGGI, SULLA TUA BUONA FEDE E CHE TI HANNO TRADITO TRANQUILLAMENTE. MOLTISSIMI TUOI SEGUACI SONO PARCHEGGIATI NELL'IMMENSO GRUPPO DEGLI INDECISI MA DECISI A NON VOTARE PIU'. UN PO' PIU' DI SERIETA' NON GUASTEREBBE E NON CI FAREBBE VERGOGNARE DI ESSERE TUOI SEGUACI. FATE UNA LEGGE ELETTORALE CHE DIA A NOI CITTADINI LA POSSIBILITA' DI ELEGGERE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E MAGGIORI POTERI AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. DIMEZZATE, E ANCHE DI PIU', IL NUMERO DEI DEPUTATI E SENATORI E FINALMENTE INCOMINCIATE A PENSARE CHE "IL CETO MEDIO (DI CUI ANCHE IO FACCIO PARTE) STA PER SCOMPARIRE E PASSARE TOTALMENTE NELLA POVERTA'. PROMETTICI ALMENO QUESTO E IO E TUTTA LA MIA FAMIGLIA RITORNEREMO A SEGUIRTI COME ABBIAMO SEMPRE FATTO FINO A IERI. AUGURI DA GICCHIO38

rokko

Mar, 21/08/2012 - 10:50

Dai che stavolta è la volta buona che fa la Grande Rivoluzione Liberale !

chiara63

Mar, 21/08/2012 - 11:14

Meno male che in Italia non siamo tutti come Bruna Amorosi o PerSilvio46 come già scritto più volte non sono di sinistra ma non posso certo apprezzare ancora un Pdl formato da Berlusconi e da tanti altri soggetti di cui fare l'elenco sarebbe troppo lungo che hanno dimostrato di essere degli inetti. Il modo di governare fino al novembre scorso è stato pietoso e mi taccio su tutto il resto. W Monti e l'Italia

rokko

Mar, 21/08/2012 - 11:37

cast49, scommetto che lei lo vota (Berlusconi) perché sconfiggerà il cancro !

rokko

Mar, 21/08/2012 - 11:40

Sono emozionato da questo ritorno in grande stile ... Forse finalmente stavolta ridurrà le tasse !!

bruna.amorosi

Mar, 21/08/2012 - 12:03

Ecco carissima Chiara63 siccome in ITALIA ci sono persone come me .w w w la demograzia (parola che a te non piace troppo ) o meglio piace solo la tua FINCHE'ci saranno persone che lo veteranno lei e quelle come lei che si vergognano di dire cosa è che votano sapete come si dice ? CE DOVETE DA STA'altrimenti andate a CUBA .li c'è quello che vi piace .

rokko

Mar, 21/08/2012 - 12:24

Che emozione, stiamo per rivivere lo spirito del '94 ... Meno tasse, meno Stato, più Impresa ! Insieme alla sconfitta del cancro, i grandi successi di Silvio ad un passo dall'essere realizzati !

teramano

Mar, 21/08/2012 - 14:28

Per Bruna Amorosi. Se Lei è dell'Aquila mi può dire quanti negozi hanno riaperto nel centro storico e qual'è lo stato della ricostruzione, non ci sono solo le famose C.A.S.E. e presumo che abbia sentitto la scossa del sei aprile o, almeno, avrà visto le immediate conseguenze e parlato con chi ha vissuto quei momenti, se Lei non fosse una persona maleducata non augurerebbe a NESSUNO di vivere quei momenti. P.S. mi sono limitato a darle della maleducata ..... e volevo farle notare un altra cosa, nei miei commenti critico i politici, non mi permetto di giudicare chi li vota, posso non essere d'accordo e, civilmente, cerco di spiegare la mia opinione.

teramano

Mar, 21/08/2012 - 14:35

Per Bruna Amorosi. Dimenticavo una cosa, non sono abituato a ringraziare i politici, quando sono stati eletti hanno assunto il compito di gestire la cosa pubblica e tutto quello che fanno verrà giudicato dagli elettori, il mio ringraziamento consiste nel votarli, se hanno fatto bene. Evidentemente Lei è abituata a genufflettersi davanti ai potenti, io no.

bruna.amorosi

Mar, 21/08/2012 - 15:03

signor TERAMANO lei è un arrogante sinistro uno di quelli che crede la sua la voce della verità è vero in centro AQUILA non hanno riaperto tanti negozzi ma questo non vuol dire che quei signori non potevano aprire altrove .ricostruire cozi come si vorrebbe una citta come l'AQUILA così come era è utopia non basterebbero 10 anni .intanto quella gente che non ha avuto la fortuna di sua figlia purtroppo doveva seguitare a stare nelletendopoli? io non sò quanti anni lei abbia ma penso sia sui70 bene io ne ho qualcuno di più ed a spese mie sò per certo che è meglio una bella pezza che un brutto buco .Intanto lei dica a CIALENTE il perchèp ancora non lo ha ricostruito il centro tanto che ci teneva tanto ieri .ma oggi è ancora quasi così come era .dopo il terremoto .con questola chiudo quì potrei darle qualcosa di peggio che del maleducato .