Il Cav è pronto all'election day e punta tutto su internet e club

L'ex premier lancia la "campagna di Natale" nella rete e pure il sito del "Fatto" si ritrova a fargli pubblicità. L'obiettivo è votare a maggio con Europee e Politiche

Il Cav è pronto all'election day e punta tutto su internet e club

La beffa arriva a metà mattina. Quando sul sito del Fatto Quotidiano inizia a campeggiare un inatteso banner verticale. «Fonda anche tu un Club Forza Silvio», è l'invito rivolto ai lettori del quotidiano di Antonio Padellaro e Marco Travaglio. Miracoli del marketing, nel caso specifico appaltato ad agenzie che si occupano di fare promozione on line a prescindere dalla linea editoriale della testata. Al di là della notizia di per se gustosa e curiosa, insomma, è ovvio che l'incursione berlusconiana sul sito del Fatto è un incidente di percorso e nulla più. Tanto che dopo neanche mezz'ora del banner incriminato non vi è più segno.

Quel che resta, però, è la massiccia campagna pubblicitaria a cui nei giorni scorsi ha dato il via Silvio Berlusconi. Per l'esattezza martedì scorso ad Arcore, in una lunga riunione con pochi intimi cui ha partecipato Antonio Palmieri – responsabile internet di Forza Italia – e pochi grafici. È in quell'occasione che il Cavaliere ha deciso il via libera alla «campagna di Natale» dei Club Forza Silvio. Perché, teorizza da tempo l'ex premier nelle sue conversazioni private, sono i club il «front desk di come dovremmo fare politica nei prossimi anni». Rinnovare la macchina organizzativa, dunque. Superare la burocrazia del partito e lanciare volti nuovi facendosi forte di strumenti nuovi e più moderni. Il fatto che Berlusconi stia puntando tutto sulla rete e sui social network, insomma, non è solo dovuto al fatto che internet permette di fare grossi investimenti a costi contenuti, ma pure alla sua convinzione che ormai sia quello il futuro.

Di qui il via libera a Palmieri per mandare on line il nuovo sito di Forza Italia e per lanciare una campagna promozionale che – miracoli della rete – riesce persino a fare breccia sul sito del Fatto Quotidiano che per una manciata di minuti si ritrova a pubblicizzare i Club del suo nemico numero uno.

Un Berlusconi che se sul fronte partito continua a temporeggiare congelando le nomine, sul versante Club è sempre più attivo. Da giovedì, infatti, è partita una campagna stampa mirata su alcuni quotidiani e da ieri ci si è spostati su internet con i banner e con il nuovo sito di Forza Italia che spiega come, dove e quando attivare – sia on line che sul territorio - nuovi club Forza Silvio.

Al di là della prudenza dei big di Forza Italia che cercano di ridimensionare il tutto, è ormai chiaro che il Cavaliere sta con la testa soprattutto sui club, un terreno fertile per lanciare nuove iniziative e nuovi volti senza doversi preoccupare delle lamentele della vecchia guardia che teme di essere messa in disparte. E siccome Berlusconi continua a non nascondere la speranza che si possa andate al voto a maggio con un election day che accorpi le Europee alle Politiche, l'ex premier non lascia nulla di intentato e spinge sull'acceleratore. Certo, sa bene che le elezioni anticipate per il Parlamento nazionale dipende soprattutto da quelli che in privato definisce «i due leader della sinistra», cioé Matteo Renzi (e in questo caso la battuta del Cavaliere è ovviamente benevola) e Giorgio Napolitano.

Sono loro, secondo Berlusconi, che - ovviamente in modo diverso – hanno in mano il destino della legislatura. Ed è soprattutto al primo che guarda il leader di Forza Italia nella speranza che alla fine il segretario del Pd decida di far saltare il banco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica