Politica

Lo dice pure l'Europa: "La Tav è essenziale, adesso Monti decida"

Il parlamento europeo incalza Palazzo Chigi: "L’opera è essenziale per l’Italia". E invita il governo a decidere al più presto sui lavori

Lo dice pure l'Europa: "La Tav è essenziale, adesso Monti decida"

Adesso il governo dovrà prendere una posizione definitiva. A chiederlo è proprio l'Europa invitando Palazzo Chigi a esprimersi sul futuro dell'Alta velocità Torino-Lione. "Chiaramente in democrazia si deve ascoltare il dissenso - ha detto il presidente della Commissione Trasporti del Parlamento europeo, Brian Simpson - ma alla fine il governo deve decidere per quello che pensa sia l’interesse nazionale".

"L’opera è essenziale per l’Italia". In una intervista all'Ansa,  Simpson ha messo in evidenza l'importanza della Tav sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Un corridoio che interessa a tutta l'Europa e che, quindi, non può sottostare ai diktat degli antagonisti "No Tav". Già ieri pomeriggio il presidente del Consiglio Mario Monti aveva detto chiaramente che "è arrivato il momento di fare un passo in avanti e di eseguire quest’opera". "Altrimenti bisogna prendersi la responsabilità di lasciare lentamente la penisola italiana slittare in un tuffo nel Mediterraneo, in un distacco dall’Europa. Non credo che nessuno possa volere questo", ha spiegato il Professore facendo, tuttavia, presente che terrà comunque conto delle preoccupazioni locali. Oggi pomeriggio anche il parlamento europeo è tornato a ribadire l'importanza di andare avanti coi lavori in Val di Susa e terminare l'Alta velocità. "Ci sono sempre proteste contro i nuovi collegamenti, le abbiamo anche in Gran Bretagna", ha aggiunto Simpson che oggi è stato in visita nel Nord Italia. Per il presidente della commissione Trasporti del parlamento europeo, è importante trovare "un equilibrio tra la protezione dell’ambiente, delle persone, e lo sviluppo delle moderne infrastrutture".

Simpson è, tuttavia, convinto che "le ferrovie siano il metodo migliore per il trasporto sostenibile".

Commenti