Fino a domani mattina le principali catene di distribuzione carburanti applicheranno gli sconti previsti per i weekend estivi. Nelle stazioni Eni IperSelf (non presenti in autostrada) la verde costa 1,69 euro al litro e il diesel 1,59 euro, con sconti superiori al 9% rispetto al prezzo di vendita applicato al rifornimento servito (cioè effettuato dal benzinaio) e rilevato da QuotidianoEnergia. Superofferte anche da Esso che ha tagliato di 21 centesimi il prezzo ma solo negli orari di chiusura delle stazioni SelfPiù aderenti: il ribasso applicato può superare l'11 per cento. Taglio di 16 cent anche da Ip su tutta la rete sia in modalità self service che servito. Rispetto alle rilevazioni di QE lo sconto è dell'8,5% per la verde e del 9% per il diesel. Riduzioni dei prezzi sono previste anche da Q8 e da Shell, quest'ultima sulla rete autostradale.
Chi non aspetta il fine settimana per fare il pieno può ricercare un distributore «no logo», ossia le cosiddette «pompe bianche» non appartenenti alla rete della grande distribuzione carburanti e che, quindi, non sopportano i costi pubblicitari dei marchi più noti. Queste stazioni di rifornimento sono situate anche presso i centri commerciali di catene come Auchan, Carrefour, Conad Leclerc e Coop. Secondo i dati forniti da QuotidianoEnergia, la media dei prezzi applicati presso i distributori «no logo» è di 1,760 euro al litro per la verde (con un risparmio minimo del 5,5% sui grandi marchi) e di 1,635 euro al litro per il diesel (-6,8% sui big del gasolio). La mappa aggiornata su www.pompebianche.it.
Il vero risparmio, tuttavia, inizia sempre dal comportamento di guida. Ecco, quindi, qualche consiglio per limitare i consumi. Innanzitutto, evitare brusche accelerazioni e brusche frenate, soprattutto quando si guida nei centri cittadini. Controllare sempre la pressione degli pneumatici: gomme gonfie al punto giusto consentono al veicolo di muoversi con minore sforzo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.