Guadagnare il 3% senza rischiare

Ecco come strappare rendimenti netti superiori al 3% in tempi di crisi economica vincolando i propri risparmi per un anno. La soluzione sono i conti di deposito, ovvero i depositi bancari che riconoscono un tasso di interesse generoso a chi lascia «riposare» i propri soldi per un determinato periodo. Un buon rifugio per la propria liquidità che viene messa al riparo dal rischio inflazione. E anche dal punto di vista della sicurezza si può stare tranquilli: i conti sono tutelati dal Fondo interbancario di tutela, che garantisce le somme fino a 100mila euro. Inoltre, per attrarre la clientela molte banche hanno «annullato» l'imposta di bollo introdotta dal decreto Salva Italia. Ovviamente ai rendimenti si applica l'imposta del 20% sul risparmio.
Tra le offerte più valide (tutte quelle esaminate sono a zero spese di bollo), considerando la disponibilità di 50mila euro vincolati a 12 mesi, si segnalano il 4,25% garantito da InMediolanum di Banca Mediolanum (1.700 euro di rendimento netto). Idem per WeBank del gruppo Bpm che offre un conto corrente tradizionale con la possibilità di vincolare le somme.

Interessanti anche il 4% garantito da Fineco (gruppo Unicredit) con il conto CashPark (che frutterebbe 1.600 euro netti), il 3,6% offerto da Mediobanca con CheBanca! (1.440 euro netti) e il 3,5% di Conto Arancio di Ing.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica