Politica

Tra i gadget di lusso spuntano eBay e Ikea

Tra eventi esclusivi, grandi marchi e oggetti chic, fa capolino il design di massa. VAI ALLA SEZIONE

Tra i gadget di lusso spuntano eBay e Ikea

di Giorgio Meroni e Stefano Taglione

Non solo design chic, ma anche “low cost”: al Fuorisalone sbarcano Ikea e eBay. La multinazionale svedese, a Milano per il terzo anno consecutivo, presenta la nuova collezione Ikea PS 2012.

La novità più importante mostrata ai visitatori giunti nello spazio Ventilò di via Ventura, è costituita da “UPPLEVA”, una serie che combina Smart Tv (proprio così, Ikea ora vende anche televisioni), impianto audio con subwoofer wireless e accesso a Internet, e un lettore CD, DVD/Bluray integrato. Il tutto controllabile con un solo telecomando. Il prezzo? “Realmente competitivo e accessibile alla maggioranza delle persone” dichiara Lars Petersson, ad di Ikea Italia. Tradotto: 730 euro. I tessili per la casa sono l’altro punto forte del catalogo: tessuti a metro e tende, copripiumini e tappeti, cuscini e copriletti, rivestimenti per divani e poltroni di tutti i colori hanno invaso il padiglione in questi giorni. Sono già disponibili nei negozi di Milano per la gioia degli appassionati e di chi vuole spendere cifre ragionevoli.

Ebay, invece, espone e vende arredi a tutti i visitatori. Per il colosso delle aste online è la prima volta al Fuorisalone di Milano. Al “temporary loft” dell’opificio 31 di via Tortona, gli ospiti potranno vedere tutti i prodotti e acquistarli via web con il proprio cellulare. Con fotocamera, smartphone e connessione a Internet si può “leggere” il codice a barre posto su ogni oggetto che collega direttamente alla pagina per completare l’acquisto.

Molti i prodotti esposti, dal vaso per fiori in offerta a 5 euro al frigorifero colorato che ne costa 400. I prezzi sono molto competitivi e rappresentano il versante “low cost” del Fuorisalone, insieme a Ikea e ad Altrosguardo, un grande magazzino nell’expo di via Dante 14 che vende prodotti per la casa sottocosto.

Nel loft di Ebay non è possibile partecipare ad aste online, visto che gli oggetti sono venduti solo in modalità “Compralo subito”, ad un prezzo prestabilito e senza scadenze. “Ormai per il 90% vendiamo i prodotti come un vero e proprio store online – spiega Barbara Bailini, responsabile comunicazione di Ebay.

it – senza aste ma con venditori professionali che operano sulla nostra piattaforma”.

Commenti